Scuola di polizia

1156
Scuola di polizia

Scuola di polizia è un film del 1984 della durata di 96 minuti diretto da Hugh Wilson, che ha dato il via ad una serie di ben 6 seguiti, ed anche ad una serie animata molto seguita.

La trama

La storia parla di una città degli Stati Uniti dove la delinquenza dilaga in ogni angolo. Non sapendo come fronteggiare tutta questa violenza, il sindaco prende una decisione storica quella di aprire le selezioni per diventare agente di polizia a tutti i cittadini.

Alle selezioni si presentano così soggetti davvero improbabili che per poter entrare in polizia, devono sottostare al capitano Lassard ed al malefico tenente Harris. Tra tutti questi aspiranti poliziotti spiccano il gigante Moses, il giovane Leslie, il medico Larvell, la timida Laverne, gli stranissimi Kyle e Chad, l’esaltato Eugenie, il combinaguai Douglas, e per finire Mahoney che si iscrive solo per evitare il carcere.

Non convinto della decisione del sindaco, il capo della polizia Henry Hurst, decide di inviare i cadetti come aiuto alla polizia presente sul territorio. Inizialmente tutti i cadetti ne combinano di tutti i colori, na quando scoppia una rivolta in città hanno l’occasione di dimostrare tutto il loro valore.

Scuola di polizia

Curiosità

Il film ha avuto un grosso successo a livello mondiale, diventando anche campione di incassi, ai vari botteghini di tutto il mondo. Grazie a questo strepitoso successo il film ha avuto altri 6 seguiti, vediamo quali sono:

  • Scuola di polizia 2 – Prima missione (1985)
  • Scuola di polizia 3 – Tutto da rifare  (1986)
  • Scuola di polizia 4 – Cittadini in… guardia (1987)
  • Scuola di polizia 5 – Destinazione Miami  (1988)
  • Scuola di polizia 6 – La città è assediata  (1989)
  • Scuola di polizia 7 – Missione a Mosca (1994)

Tra i personaggi che tutti ricordiamo di questo mitico film ci sono certamente Carey Mahoney, Larvell Jones, Zeed, Laverne Hooks, Eugene Tackleberry, ed il malefico Thaddeus Harris.

Oltre ai 7 film è nata anche una serie animata di grande successo che potete trovare a questo indirizzo.  Innumerevoli sono anche gli oggetti di merchandising messi in commercio e che ancora oggi è possibile acquistare cliccando su questo link. Per i collezionisti vi segnalo il cofanetto contenente tutti e 7 i film realizzati.

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita. Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

Trailer