Scotland Yard

639
Scotland-Yard

Scotland Yard è un famoso gioco da tavolo distribuito nel 1983 dalla Ravensburger, ancora oggi il gioco viene venduto in diverse versioni adattate ai giorni nostri.

Il gioco

Nel gioco uno dei partecipanti prende le sembianze di “Mister X”, mentre tutti gli altri impersonano dei poliziotti intenti a catturare questo malvivente. Per fare ciò i giocatori si avvalgono di taxi, autobus, e metropolitana.

Tutti coloro che partecipano al gioco hanno inizialmente 22 gettoni, monete che gli permettono di usare i mezzi di trasporto sopracitati, ma vediamo nel dettaglio:

  • I taxi permettono di spostarsi di un solo spazio ad ogni gettone usato, e questi mezzi possono arrivare in qualsiasi punto della città di Londra, luogo dove si ambienta il gioco.
  • Gli Autobus, sono mezzi che permettono di muoversi più rapidamente all’interno della città, ma questo mezzo si può usare solo se il giocatore si trova su una fermata apposita.
  • La Metropolitana, permette di spostarsi rapidamente tra punti molto distanti, ma le stazioni sono molto sparse e lontane, quindi il suo uso restringe molto le possibili posizioni di Mr. X
  • Le Vie d’acqua invece sono accessibili solo a Mr. X, esse seguono il percorso della rotta dei battelli lungo il Tamigi tra Greenwich e Whitehall

Naturalmente nel gioco è presente un tabellone nel quale si trovano le linee di trasporto, e proprio su queste si muovono le pedine. Le linee si possono suddividere in tre colori:

  • Le linee verdi sono quelle degli autobus
  • Quelle rosse sono quelle servite dalla metropolitana
  • Le linee gialle sono quelle per i taxi

Tutti i partecipanti al gioco per potersi muovere devono consegnare il biglietto corrispondente alla linea sulla quale decidono di muoversi.

La direzione che prende il lestofante Mister x invece viene scritta sulla tavoletta itinerario, ovviamente lo scopo del gioco è quello di catturare questo malvivente.

I giocatori hanno però un numero limitato di biglietti, mentre Mister X ne ha un numero illimitato, quindi i partecipanti al gioco devono sfruttare bene i biglietti a disposizione per catturare il famigerato Mister X.

Scotland Yard

Curiosità

Come dicevamo in precedenza il gioco Scotland Yard è ancora disponibile alla vendita, anche se in una versione più moderna, per dare un occhio alle offerte presenti su Amazon seguite questo link che vi riporta alla pagina apposita.

Se volete scoprire altri giocattoli che hanno fatto la storia del secolo scorso, vi riportiamo nella apposita sezione per farvi rivivere degli splendidi ricordi, qui in basso potrete rivedere la pubblicità di questo fantastico giocattolo.

Scotland Yard