Schindler’s List

293
Schindler's List

Schindler’s List (conosciuto anche con il titolo The Schindler List – La lista di Schindler) è un famoso film del 1993 dedicato alla Shoah, che vede alla regia Steven Spielberg e come attori protagonisti Liam Neeson, Ralph Fiennes e Ben Kingsley.

Trama

La storia ha inizio in un lontano 1939 anno di inizio della seconda guerra mondiale. Di questa guerra una protagonista è la Germania che dopo aver invaso la Polonia, relega tutti gli ebrei in una sorta di ghetto dal quale non possono venirne fuori.

In questo scenario spunta un certo Oskar Schindler, un imprenditore tedesco, che vuole sfruttare questa situazione a suo vantaggio, aprendo una fabbrica di pentole e stoviglie varie da vendere all’esercito tedesco.

Grazie alle sue conoscenze ed alle sue spiccate capacità relazionali, in breve tempo ottiene il benestare delle Ss che lo proteggeranno in questa sua nuova avventura imprenditoriale, nel quale si farà aiutare dal contabile ebreo Itzhak Stern.

Stern con le sue doti di convincimento, salverà cosi oltre mille ebrei dai campi di concentramento nei quali erano rinchiusi, impiegandoli nella nuova fabbrica di tegami.

Intanto nella città di Cracovia dove ha sede il ghetto dove sono rinchiusi gli ebrei, arriva l’alto ufficiale della SS Amon Goeth, al quale viene affidato il compito di svuotare il ghetto e di spostare tutti gli ebrei nel nuovo campo di concentramento di Kraków-Płaszów.

Ben presto inizia una escalation di violenze di ogni genere, e Schindler si mette in testa che deve fare qualcosa per mettere in salvo i suoi operai. Corrompe così Goeth, e riesce a continuare a far lavorare i suoi operai nella riconvertita fabbrica che prima produceva tegami, e ora invece produce munizioni e granate.

Nonostante il tentativo disperato di salvare le vite dei suoi operai, le SS visto l’avanzare delle truppe russe, ricevono l’ordine di far sparire le prove degli orrori commessi contro gli ebrei, inviando gli ultimi ebrei rimasti in vita ad Auschwitz.

Come ultimo tentativo Schindler sposta la produzione e la fabbrica in Moravia, e pagando un ingente somma di denaro a Goeth compra uno ad uno i suoi operai, compilando così la lista di Schindler. Inizia così una disperata corsa per salvare quante più vite possibili.

Schindler's List

Curiosità

Schindler’s List è ispirato al romanzo La lista di Schindler, libro a sua volta basta su una storia vera, che racconta la storia di Oskar Schindler.

Questo film è stato candidato a ben 12 premi Oscar riuscendo a vincerne ben 7,ancora oggi è considerato come uno dei più bei film di sempre.

Schindler’s List Streaming

Il film lo si può vedere su tutte le maggiori piattaforme di streaming legali online come Non Tv, Google Play Film, Apple TV ed Amazon Prime Video.

acquista amazon

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita, qui in basso potete uno spezzone di questo splendido film.

Trailer