Sbirulino

2837
sbirulino

Il pagliaccio Sbirulino è il nome di un personaggio di fantasia interpretato dalla indimenticabile Sandra Mondaini.

La storia

Le prime apparizioni in tv di questo fantastico personaggio, risalgono al 1978, nel programma Io e la Befana, ed un anno dopo appare nel programma condotto da Gino Bramieri dal titolo Gran varietà.

In questi due anni Sandra Mondaini che indossa i panni di Sbirulino, pubblica ben tre singoli  che ottengo un discreto successo, i brani si chiamano “Sbirulino”, “Spingio”, ed infine “Lo stellone”.

Arrivati al 1980 di questo buffo clown, ne è stata creata una versione a fumetti, visto il buon successo riscosso tra il pubblico. Dopo diversi anni dove ha continuato a fare camei in molte trasmissioni arriva finalmente la svolta.

Nel 1982 Sbirulino approda al programma Fantastico Bis, diventandone uno dei protagonisti principali, in più è il protagonista del film omonimo chiamato appunto Sbirulino.

La fama di questo personaggio creato da Sandra Mondaini sembra non conoscere battute d’arresto, e nel 1984 passa dalle reti Rai a quelle Fininvest. Qui lo vediamo protagonista nel fortunato programma tv “Il circo di Sbirulino”.

Nella stagione televisiva 1987-88 si ritrova alla conduzione del programma Ok Bimbi, insieme alla “collega” Enrica Bonaccorti, che andava in onda ogni domenica su Canale 5.

Nelle stagioni successive lo vediamo conduttore al fianco di Gigi e Andrea del programma Sabato a circo, e dal 1991 al 1993 lo troviamo all’interno del programma Buona Domenica.

Proprio a Buona Domenica risalgono le ultime apparizioni di Sbirluino, che con il suo carisma e la sua simpatia è entrato nelle case di tutti gli italiani.

Ancora oggi tutti coloro che hanno vissuto gli anni 80, ricordano Sbirulino con un filo di nostalgia, anche perché la stessa Sandra Mondaini ci ha lasciato pochi anni fa, mettendo la parola fine alla speranza di vedere ancora per una volta Sbirulino in tv.

Sbirulino

Sotto trovate due imperdibili clip di questo splendido personaggio, se invece volete vedere altri personaggi di fantasia creati apposta per la tv cliccate qui.

Canzone

Sigla