Sapore di mare

194
Sapore-di-mare

Sapore di mare è un famoso film tutto italiano uscito nel 1983 diretto da Carlo Vanzina.

Trama

Estate 1964, in una splendida Forte dei Marmi si intrecciano le storie di varie famiglie e dei loro figli, provenienti da diversi ceti sociali e diverse città della bella Italia.

Una di queste famiglie è ormai una presenza storica sulle spiagge toscane, i loro figli Luca e Felicino sono protagonisti di tante storie che si incrociano proprio in queste spiaggie. Altra presenza ingombrante è quella del genovese Gianni storico fidanzato di Selvaggia che si innamora di Adriana, un’amica dei suoi genitori.

Non potevano certo mancare gli amici provenienti da Napoli, ovvero i fratelli Paolo e Marina che approdano sulle spiagge di Forte dei Marmi per la prima volta. Paolo si innamora della bella Susan che è la fidanzata di Felicino, invece Marina inizia una stravagante storia con Luca il fratello di Felicino.

In mezzo a tutto questo trambusto ci sono anche  altri membri della compagnia, vi è Giorgia, migliore amica di Selvaggia, Maurizio, il fotografo Cecco e i marchesini Pucci, coppia di gemelli presa di mira da Luca che vi ironizza spesso sopra.

La stagione estiva però passa in fretta e le ultime settimane mettono la parola stop a tutte le avventure amorose dei ragazzi. Gianni rompe con Selvaggia, e solo grazie all’intervento di Adriana tra di loro torna il sereno. Felicino lascia Susan perché non vuole più continuare la sua relazione, mentre Luca tornato a Milano viene raggiunto dalla sua ex, e con lei parte per un fine settimana.

Gli anni passano inesorabilmente e diciotto anni dopo tutti i protagonisti si ritrovano con grande sorpresa nel locale dove andavano da ragazzi. In questo luogo si scopre che fine abbiano fatto tutti i protagonisti, viene così alla luce che Paolo e Susan si sono spostati dopo che lo stesso Paolo si è dichiarato, Selvaggia è una donna divorziata che vive una nuova storia, Adriana invece è con il figlio adolescente.

C’è spazio anche per Marina anche lei sposata, la donna fatica riconoscere Luca, ma riesce a farsi perdonare scrivendo un biglietto dove si ricorda dei tempi andati.

sapore di mare

Curiosità

Dopo il grande successo di questo primo capitolo che al box Office ha incassato qualcosa come 10 miliardi di vecchie lire, ne è stato fatto anche un seguito chiamato Sapore di mare 2 un anno dopo.

Senza dubbio il film sapore di mare ha fatto da sfondo alle tante avventure amorose estive dei giovani degli anni 80, fotografando esattamente quello che avveniva in quegli anni.

acquista-amazon

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film

Trailer