Salvate il soldato Ryan(Saving Private Ryan) è un film bellico del 1998, diretto da Steven Spielberg. È considerato uno dei migliori film di guerra mai realizzati ed è particolarmente noto per le sue realistiche e intense scene di battaglia. Il film ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, incluso l’Oscar per il miglior regista per Spielberg.
Trama
La trama del film è ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale, precisamente durante lo sbarco in Normandia del 6 giugno 1944, noto come “Giorno D”. Il film si apre con una drammatica e sconvolgente rappresentazione dello sbarco degli alleati sulle spiagge di Omaha Beach. Questa scena è diventata famosa per la sua crudezza e realismo nel mostrare l’orrore e la violenza della guerra.
Dopo lo sbarco, il Capitano John Miller (interpretato da Tom Hanks) riceve l’incarico di trovare e riportare a casa il soldato James Francis Ryan (interpretato da Matt Damon), il cui fratello è stato ucciso in azione e che è l’ultimo dei quattro fratelli Ryan ancora in vita. L’Alto Comando dell’esercito americano decide che la madre dei quattro fratelli Ryan non dovrebbe dover sopportare la perdita di tutti i suoi figli.
Miller e la sua squadra di soldati si mettono quindi in viaggio attraverso la Francia occupata dai tedeschi per rintracciare Ryan e portarlo in salvo. Il viaggio è pericoloso e pieno di azione, con incontri mortali con le forze tedesche. La squadra di Miller è composta da personaggi interpretati da un gruppo di attori talentuosi, tra cui Tom Sizemore, Edward Burns, Barry Pepper, Giovanni Ribisi, Jeremy Davies e Vin Diesel.
Il film esplora i temi dell’onore, del dovere, del sacrificio e dell’umanità in tempi di guerra. Mostra la durezza della guerra, le difficoltà emotive che i soldati affrontano e la forza del legame tra i compagni di combattimento. Oltre alle scene di battaglia impressionanti, il film è noto anche per le sue potenti interpretazioni e per la regia magistrale di Spielberg.
Salvate il soldato Ryan è diventato un classico del cinema di guerra e ha influenzato molti altri film del genere successivamente. È un film coinvolgente e straziante che ricorda agli spettatori il costo umano della guerra e la straordinaria resilienza degli uomini e delle donne coinvolti in conflitti così devastanti.
Lo streaming
Per guardare il film in streaming è sufficiente che cerchiate sul web i termini Salvate il soldato Ryan streaming ita, e come per magia vi appariranno tantissimi siti che promettono di far vedere il film.
Come sempre noi vi consigliamo di affidarvi a servizi legali, in questo caso potete vederlo su Netflix.
Cast, riconoscimenti, incassi
Gli attori principali del film Salvate il soldato Ryan sono:
- Capitano John H. Miller, interpretato da Tom Hanks
- Soldato scelto Richard Reiben, interpretato da Edward Burns
- Soldato scelto James Francis Ryan, interpretato da Matt Damon
La pellicola ha vinto ben 5 premi Oscar nelle categorie:
- Miglior Regia
- Migliore fotografia
- Miglior montaggio sonoro
- Migliore montaggio
- Miglior sonoro
Oltre ai suddetti premi Oscar il film ha vinto due Golden Globe, un premio Bafta e tanti altri premi minori. Enorme anche il successo al botteghino dove Salvate il soldato Ryan ha totalizzato 481.840.909 milioni di dollari in tutto il mondo.
Curiosità
-
Quanto dura il film Salvate il soldato Ryan?
La pellicola dura 2 ore e 49 minuti, o se preferite 169 minuti.
-
Come finisce il film Salvate il soldato Ryan?
Alla fine Ryan viene ritrovato ma vista la gravosa situazione si rifiuta di lasciare i compagni di battaglia, alle porte intanto si profila un nuovo attacco tedesco.
-
Quanto è costato Salvate il soldato Ryan?
Il film è costato ben 70 milioni di dollari, ma ne ha incassati ben 481 in tutto il mondo.
Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita. Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.
Trailer
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.