Rocky IV

266
Rocky-IV

Rocky IV (conosciuto anche come Rocky 4) è un film del 1985, scritto, diretto ed interpretato dall’inarrivabile attore Sylvester Stallone. Questa quarta pellicola è il seguito degli altri tre film sempre con protagonista il pugile Rocky Balboa.

Trama

Negli Stati Uniti arriva Ivan Drago il campione sovietico dei pesi massimi di boxe nella categoria dilettanti. L’obbiettivo dell’atleta è quelli di sfidare l’ex campione di boxe Rocky Balboa, il quale ormai si è ritirato dal ring e rinuncia alla sfida.

Ad accettare la sfida è invece Apollo Creed, il rivale storico di Rocky che però non sale sul ring da bel cinque anni. A farlo ricredere su questa decisione ci prova anche Rocky, ma Apollo vuole salire nuovamente sul ring.  L’incontro si disputa, e purtroppo vede Apollo Creed perdere la vita sul ring, sotto i colpi letali di Ivan Drago. L’amico Rocky allora decide di andare a Mosca per sfidare Drago, con l’intento di onorare la memoria del defunto amico.

Il pugile statunitense chiede alle autorità di Mosca di potersi allenare in un luogo segreto con i metodi tradizionali che lui ha sempre usato, al contrario invece l’allenamento di Drago fa uso delle più moderne apparecchiature in commercio. Nel corso degli allenamenti accanto a Rocky ci saranno il suo allenatore Duke, e lo zio Paulie. Dopo diverse settimane di duro ed intenso allenamento arriva finalmente il giorno dell’incontro.

Dopo 15 round che mettono a dura prova i due pugili, arriva la vittoria per Rocky, che davanti ai microfoni pronuncia parole di pace verso tutti gli abitanti del mondo. Anche il pubblico che era a favore del padrone di casa Ivan Drago, capisce il valore sportivo ed umano del Puglie americano e incomincia ad applaudire e ad inneggiare il suo nome.

Rocky IV

Curiosità

Il film Rocky 4 è stato il più forte sotto il punto di vista degli incassi al box office, ottenendo qualcosa come 300 milioni di dollari in tutto il mondo.

Il combattimento di Rocky Vs Drago è entrato nella leggenda di questa pellicola, e ancora oggi si accosta questo film proprio a questo match.

acquista-amazon

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

Trailer