Rockfeller

3160
rockfeller

Rockfeller è un pupazzo animato dal ventriloquo Jose Luis Moreno raffigurante un corvo in frac.

Questo pupazzo ha visto l’apice del successo negli anni 80, quando grazie a molte apparizioni in tv è diventato un compagno di tutti noi. In quel decennio innumerevoli gadget e alcuni album musicali hanno di fatto aumentato la già smisurata fama che questo pupazzo aveva.

Rockfeller in tv

Nel corso tempo le sue apparizioni in tv divennero presto famose, le sue battute  contro tutti i vari ospiti che prendeva in giro contornate da smorfie e pernacchie sono presto diventate mitiche.

Altra caratteristica che lo ha reso famoso era quella di diventare un cascamorto davanti le belle donne che non mancava di riempire di complimenti pur essendo un corvo.

Da ricordare anche le sue doti canore che sono state incise in alcuni dischi della Cinevox. In tutte le sue apparizioni tv Rockfeller ha lasciato il segno per la sua simpatia e irriverenza.

rockfeller

La discografia

Grazie alla sua fama vennero incisi 4 album musicali tra il 1984 ed il 1989 sotto etichetta Cinevox. Sempre negli stessi anni uscirono anche due fortunatissimi singoli che vennero usati come sigle per le trasmissioni tv dei tempi, come Domenica In.

Ma vediamo nel dettaglio la discografia:

Album

1984 – Fantastico Rockfeller (Cinevox, SCQ 502, EP)

1985 – Rockfeller a Pentatlon (Cinevox, SC 33/54, LP)

1985 – La pappa non mi va (Cinevox, TRC 11, LP)

1989 – Le coffret aux souvenirs (Pathé-Marconi, 876)

Singoli

1984 – Rockfeller/Il Corvo Kra-Kra-Krai (Cinevox, SC 1181)

1985 – La pappa non mi va/La banda di Rockfeller (Cinevox, SC 1185)

Curiosità 

Per Jose Luis Moreno, il ventriloquo di Rockfeller le cose non sono andate per il verso giusto, il 29 giugno 2021 è stato arrestato nella sua abitazione di Madrid dalla Guardia Civil, con l’accusa di frode fiscale e associazione a delinquere.

Come al solito qui sotto vi lascio un video preso da YouTube di questo mitico pupazzo e del suo ventriloquo, se invece volete vedere altri personaggi di fantasia degli anni 70, 80 e 90 cliccate su questo link.

Rockfeller