Rischiatutto

287
Rischiatutto

Il Rischiatutto è stato un famosissimo programma a quiz condotto da Mike Bongiorno per cinque edizioni che vanno dal 1970 al 1974.

Il programma

In questo quiz show partecipavano ad ogni puntata tre concorrenti, che nella fase preliminare dovevano rispondere a 10 domande su argomenti presi da testi da loro stessi indicati. Ogni riposta corretta data in cinque secondi valeva 25.000 mila lire.

Una volta conclusa questa prima fase preliminare, il concorrente dei tre presenti che aveva totalizzato più risposte esatte, aveva il diritto di scegliere la prima materia del famoso tabellone.

Dopo questa prima parte del programma si arrivava al gioco vero e proprio, i tre sfidanti posizionati in tre cabine divide tra loro, si sfidavano a colpi di risposte esatte scegliendo sul tabellone la materia sulla quale si sentivano più ferrati. In questa fase di gioco i concorrente che aveva risposto in maniera corretta alla domanda precedente aveva il diritto di scegliere la domanda successiva. In questa fase del gioco il tempo massimo per rispondere ad una domanda era di 10 secondi.

Come in tanti altri quiz dell’epoca il valore dei premi era determinato dalla difficoltà della domanda. Tutte le sei materie presenti nel gioco erano scelte dagli organizzatori, e cambiavano ad ogni puntata. Gli argomenti erano di carattere generale, e solitamente ad ogni concorrente erano garantite due materie in cui si sentiva più preparato.

Durante il gioco poteva anche accadere che nessuno dei tre concorrenti si prenotasse per la domanda corrente, ed in questo caso la scelta della domanda successiva spettava a chi aveva il montepremi più basso con il segno positivo.

Dopo questa lunga fase si arrivava all’ultima sfida chiamata Raddoppio Finale.

Rischiatutto

La sfida finale (il raddoppio finale)

La sfida finale quella chiamata “raddoppio” consisteva nel rispondere a domande multiple sulla materia scelta da ogni concorrente, in un tempo massimo di un minuto.

In questo gioco se il concorrente di turno rispondere correttamente a tutte le domande, raddoppiava il suo montepremi, ma se al contrario sbagliava anche una sola risposta perdeva tutto andando a zero.

Il concorrente che aveva vinto più soldi diventava il vincitore della puntata, e aveva il diritto di tornare la settimana dopo per difendere il suo posto di campione in carica.

rischiatutto

Curiosità

Il Rischiatutto è stato uno dei programmi trasmessi dalla Rai più famosi di Mike Bongiorno, contemporaneamente alla messa in onda del programma, era stato creato anche un gioco in scatola che ha avuto tanto successo.

Innumerevoli sono stati i campioni di questo famoso gioco a quiz, tra di loro ricordiamo Massimo Inardi vincitore di 48.300.000 lire, Maria Luisa Migliari vincitrice di 43.780.000 lire, e Marilena Buttafarro.

Se volete vedere altri programmi con giochi a quiz che hanno fatto la storia della televisione seguite questo link, e verrete riportati alla sezione apposita. Qui in basso potrete vedere uno spezzone di questo storico programma.

Sigla