Renault 5

1331
renault 5

La Renault 5 è una utilitaria prodotta dalla casa francese Renault dal 1972 al 1984.
Nel corso degli anni di questa vettura ne sono state fatte diverse versioni, tra cui spicca la Renault 5 turbo, la Renault 5 Alpine, Renault 5 Alpine Turbo, e la Renault 5 Gt Turbo.

La macchina

La R5 è stata presentata il 28 gennaio del 1972 al Théâtre Marigny di Parigi. Pochi giorni dopo la macchina è stata messa in vendita, la Renault infatti ne ha inviati 2560 esemplari alle varie concessionarie francesi.

La R5 è stata una macchina rivolta sopratutto ad un pubblico di fascia medio-bassa, ed il suo successo è stato davvero immediato e grande.

Il suo design molto “simpatico” attira infatti un vasto pubblico giovanile, e anche se le motorizzazioni non la fanno di certo brillare, questa macchina riscuote lo stesso un enorme successo.

Due sono infatti le motorizzazioni iniziali una da 36CV ed una da 47CV entrambe riprese dalla Renault 4.

Nel corso degli anni sono state apportate innumerevoli migliorie alla macchina, e sono state presentate anche diverse versioni tra le quali spicca la Renault 5 Turbo.

Renault 5

Curiosità

Proprio il modello turbo venne immesso nel mondo dei rally dove vinse diverse competizioni, tra le quali ricordiamo:

  • Il Rallye de Cévennes (1980): grazie all’equipaggio Ragnotti-Andrié, la R5 Turbo si piazza seconda assoluta.
  • Rally di Montecarlo (30 gennaio 1981): la R5 Turbo di Ragnotti-Andriè si aggiudicò questa gara valevole per il Campionato Mondiale Rally.
  • Campionato Coppa Europea Renault (1981-84): una versione speciale della R5 Turbo viene realizzata per questo lungo campionato dove la R5 arrivò ad un grande trionfo.

Ancora oggi questa versione è molto ricercata dagli appassionati di rally e le sue quotazioni sono piuttosto alte.

Se volete vedere altre mitiche moto che hanno fatto la storia italiana degli anni 70, 80 e 90 cliccate su questo link. Qui in basso potete vedere un video di questa stupenda macchina.