Remì: un cartone cult degli anni 70

2154
Remì:-un-cartone-cult-degli-anni-70

Remì(anche conosciuto come dolce Remi) è un cartone animato cult degli anni 70 prodotto nel 1977 dalla Tokyo Movie Shinsha.

Il cartone è stato tratto dal romanzo Senza Famiglia di Hector Malot, in Italia è andato in onda nel 1979 su Rai 1 con grande successo.

Trama

Remì è un bambino che abita in un piccolo paesino francese insieme al padre, la vita sembra scorrere tranquilla fino a che un episodio cambia tutto.

Il padre infatti rimane invalido a causa di un grave infortunio sul lavoro, e per sbarcare il lunario decide di vendere Remi ad un suonatore ambulante.

Prima di fare questo rivela allo stesso giovane di non essere il vero padre e di averlo trovato al di fuori di una chiesa.

Il suonatore ambulante che ha comprato Remì è Vitali un italiano dal carattere burbero e poco socievole, ma che in realtà si rivelerà un gigante buono e per Remì sarà come un padre.

Insieme a Vitali ed al piccolo Remì, ci sono la scimmietta Jolie Coeur e tre cani ovvero Capi, Zerbino e Dolce. Inizia cosi per il piccolo un girovagare per tutta la Francia per racimolare qualche soldo per tirare avanti con tutta la compagnia, che aumenta grazia all’arrivo di Mattia.

Remì spera sempre di ritrovare la madre perduta e mai dimenticata, ma nel frattempo si affeziona come se fosse un fratello a Mattia. I due dopo la morte dei tre cani, della scimmietta, e dello stesso Vitali vivranno insieme mille avventure.

Remì dopo essere arrivato piú volte vicino alla propria madre, la ritrova in Svizzera, la stessa madre adotterà anche il piccolo Mattia ed il fratello di Remì, il piccolo Arthur.

remi

Curiosità 

Questo cartone nel suo paese d’origine è stato un flop, mentre negli altri paesi dove è stato trasmesso ha avuto un enorme successo.

Con i suoi 51 episodi della durata di 24 minuti ciascuno, sicuramente Remì si colloca tra i cartoni animati cult degli anni 70 e 80.

acquista-amazon

Se volete rivedere tanti altri cartoni animati degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere la sigla di questo splendido cartone animato con il relativo testo, siamo certi che guardando il video canterete la sigla a memoria, un tuffo nel passato è garantito.

Remì sigla

Testo

Dolce Remì piccolo come sei
per il mondo tu vai
Suona Remì la tua arpa e poi
ballare fai la scimmietta e il cane
forza Remì di casa non ne hai
ma tre amici ce li hai
Vivi tu con fantasia
salti su il primo treno e via
tu lo sai un grillo cos’è
sogni però di andare in città
Quattro voi, che compagnia
senza cena però che allegria
tu non hai un tetto su te
basta però un ponte per voi
Dolce Remì racconta come fai
ad esser così sempre buono e allegro
dicci Remì dimmi se anche tu
hai paura del buoi
Vieni Remì fermati a casa mia
qui troverai pastasciutta e un letto caldo
Remì che bravo sarai
porta gli amici con te