Regina Elisabetta II

134
Regina Elisabetta II

La Regina Elisabetta II d’Inghilterra è stata senza alcun dubbio una delle figure più importanti di sempre del panorama internazionale, ma sopratutto è stata una figura di riferimento per tutto il popolo inglese.

Biografia

Elisabetta d’Inghilterra nasce a Londra il 21 di luglio del 1926, primogenita del duca e della duchessa di York. Dopo poche settimane dalle sua nascita viene battezzata nella cappella di Buckingham Palace e prende il nome di Elisabetta Alessandra Maria.

Durante la sua infanzia ed i primi anni della sua giovinezza, la futura regina d’Inghilterra dedica parecchio tempo alla letteratura ed il teatro, e si appassiona anche alla musica, all’arte ed ai suoi adorati cavalli. Proprio questa sua passione per questi splendidi animali la porta a diventare una bravissima cavallerizza.

Non appena compie 18 anni diventa Consigliere di Stato, figura molto importante in Inghilterra che affianca il re nelle decisioni importanti. Per avere sempre più polso politico, Elisabetta ogni settimana incontra il Primo Ministro, con cui discute di decisioni importanti riguardo gli affari interni.

Nel pieno della seconda guerra mondiale fa addirittura pratica come soldato ed impara ben presto a guidare i camion, ed a riparare questi ed altri mezzi di trasporto.

Finita la seconda guerra mondiale Elisabetta si sposa con il Duca di Edimburgo Philip Mountbutten, un matrimonio che durerà per ben 73 anni e dal quale nasceranno 4 figli. Nel 1951 durante un giro per il mondo, riceve la notizia della morte del padre Re Giorgio VI, e si ritrova catapultata in giovane età sul trono più importante d’Europa.

La sua incoronazione avviene in diretta tv il 2 luglio del 1953, alla cerimonia partecipano tutti i potenti che facevano parte del Commonwealth.

In brevissimo tempo la Regina Elisabetta 2 diventa la regina del popolo, al quale non risparmia mai la sua presenza. Grazie alla sua forza ed alla sua determinazione ma anche al suo carattere che la rende sempre molto vicina al popolo, la Regina riesce ad avvicinare tutto il popolo inglese alla famiglia reale.

regina Elisabetta ii

Dal matrimonio con il Duca Filippo di Edimburgo nascono 4 figli Carlo, Andrea, Anna ed Edoardo. Tra i quattro il più noto è il principe Carlo, sia per la burrascosa vita familiare, sia perché sarà il futuro Re d’inghilterra.

Durante tutta la sua vita ha difeso spada tratta la famiglia reale dagli scandali che si sono susseguiti, ed oggi 8 settembre 2022 ci lascia all’eta di 96 anni.

acquista amazon

Se volete vedere altri personaggi che hanno fatto la storia mondialei, vi riportiamo alla sezione apposita.