Ragazzi Fuori è un film del lontano 1990 vincitore di ben 2 David di Donatello.
Il film è un prequel di un altro lavoro molto criticato ovvero Mery per sempre anche in questo caso film davvero forte. A questi due film si aggiunge Vite perdute che completa la trilogia di film dal non facile contenuto.
Indice
Trama
Il film Ragazzi Fuori parla della difficile vita di un gruppo di ragazzi usciti dal carcere minorile che fanno fatica a reinserirsi nella società.
Natale grazie al suo burrascoso passato non riesce a trovare lavoro e torna in strada, Matteo uscito dal carcere si dedica subito ai furti, Carmelo invece si dedica allo spaccio di droga, dopo essere rimasto con un solo occhio per un litigio in carcere con Claudio.
Antonio chiede aiuto a Carmelo dopo che gli sequestrano l’ape con la quale voleva fare un vita normale, ma Carmelo lo induce a spacciare e Antonio viene arrestato nuovamente.
Mery continua a fare la vita, King Kong invece dopo un inseguimento viene ucciso da un agente. Infine abbiamo Claudio che torna a Palermo trova lavoro e si sposa, ma Carmelo memore di quanto Claudio gli aveva fatto in carcere lo sequestra e lo uccide.
Il film termina con una sequenza di foto dei ragazzi e i rispettivi commenti fuori campo, ma vediamo da chi era composto il cast di questo film:
Ragazzi Fuori Cast
- Francesco Benigno: Natale Sperandeo
- Filippo Genzardi: Matteo Mondello
- Salvatore Termini: Giovanni Trapani, detto “King Kong”
- Alessandra Di Sanzo: Mario “Mery” Libassi
- Roberto Mariano: Antonio Patané
- Alfredo Li Bassi: Carmelo Vella
- Maurizio Prollo: Claudio Catalano
- Giuseppe Lucania: Santino
- Luigi Maria Burruano: Franco D’Annino “il cliente”
- Carlo Berretta: Salvo
- Alessandro Calamia: Tommaso
- Guia Jelo: Giulia
- Giuseppe Pirico: Marcello
- Tano Cimarosa: capomastro
- Santo Bellina: Totò
- Aurora Quattrocchi: madre di Mery
- Benedetto Raneli: ispettore di Polizia
- Giuseppe Cusumano: Cancelliere tribunale
- Vincenza Attardo: Vita
- Tatu La Vecchia: poliziotto
- Antonino Marino: Veronica
- Katty Alamia: madre di Claudio
- Tony Sperandeo: Turris
- Pippo Augusta: padre di Trapani
- Mimmo Mancini: finanziere
Curiosità
Il film ha vinto diversi riconoscimenti tra i quali spiccano due David di Donatello, e due Ciak D’oro nelle categorie miglior montaggio, e miglior colonna sonora.
E parlando di colonna sonora, ricordiamo che il gruppo di rapper milanesi Club Dogo hanno inciso una canzone remixando la colonna sonora del film, prendendo come titolo il nome del film stesso.
Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.
Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido ma difficile film.
Trailer
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.