Raffaella Carrà

2251
Raffaella Carrà

Raffaella Carrà è stata una celebre cantante, ballerina, attrice e presentatrice televisiva italiana, nata a Bologna il 18 giugno del 1943 e scomparsa il 5 luglio 2021 a Roma.

Nata col nome di Raffaella Pelloni, figlia di genitori piemontesi, ha trascorso l’infanzia a Bellaria. Fin da piccola ha dimostrato una grande passione per la danza, tanto che a 8 anni ha iniziato a frequentare le lezioni di ballo classico. In seguito si è avvicinata anche ad altri stili come il jazz, il tip-tap e il flamenco.

Nel 1960 si è trasferita a Roma per frequentare l’Accademia Nazionale di Danza. Durante gli anni ’60 ha iniziato a lavorare come ballerina in diversi spettacoli televisivi, collaborando con artisti come Mina e Gianni Morandi. Nel 1965 ha debuttato come cantante con la canzone “Fortissimo“, che le ha consentito di partecipare al Festival di Sanremo.

Buonasera RaffaellaIl grande successo è arrivato negli anni ’70 con la trasmissione televisiva “Canzonissima“, dove Raffaella Carrà si è messa in luce non solo come cantante, ma anche come ballerina e showgirl. Nel 1976 ha condotto il programma “Pronto, Raffaella?” che ha segnato l’inizio di una lunga e fortunata carriera come presentatrice televisiva. Nel corso degli anni ha condotto numerosi programmi di successo come “Fantastico“, “Carramba! Che fortuna“, “Buona Domenica“, “Amore“, “Raffaella Carrà Show“, “Il principe azzurro” e “Fantastico 12“.

Nel campo musicale ha ottenuto numerosi successi, soprattutto negli anni ’70 e ’80, con canzoni come “Tuca Tuca“, “A far l’amore comincia tu” e “Tanti Auguri“. Ha collaborato con importanti artisti italiani come Ennio Morricone, Gino Paoli e Gianni Ferrio.

Nel corso della sua carriera ha lavorato anche come attrice, recitando in film come “Ma che musica maestro” e “Bellissima“. Ha inoltre scritto un libro autobiografico intitolato “Raffaella, vita, buoni e cattivi pensieri“.

pronto RaffaellaRaffaella Carrà Vita Privata

Per quanto riguarda la sua vita privata, Raffaella si è sposata due volte, la prima con il ballerino Giuseppe “Beppe” Menegatti, e la seconda con il produttore cinematografico Sergio Japino, con cui ha convissuto per molti anni.

La scomparsa di Raffaella Carrà il 5 luglio 2021 ha suscitato grande commozione in Italia e nel mondo, lasciando un vuoto incolmabile nella cultura e nello spettacolo italiano.

Raffaella Carrà

Domande e Risposte

  1. Cha malattia ha avuto Raffaella Carrà?

    La nostra Raffaella è morta per un tumore ai polmoni.

  2. Chi ha ereditato i beni di Raffaella Carrà?

    Non avendo avuto figli, la sua eredità si dice sia stata divisa tra nipoti ed il suo ex marito Sergio Japino.

  3. Dove sono le ceneri di Raffaella Carrà?

    Sono nella sua amata Toscana, nello specifico a Porto Santo Stefano.

Se volete vedere altri mitici personaggi che hanno fatto la storia della tv, cliccate su questo link e verrete riportati alla apposita sezione. Sotto come di consueto vi lascio un video della mitica Raffaella.

Video