Quei bravi ragazzi (Goodfellas)

1000
Quei-bravi-ragazzi-(Goodfellas)

Quei bravi ragazzi (Goodfellas) è un famosissimo film degli anni 90 diretto dal regista Martin Scorsese.

Il film è stato tratto dal romanzo di Nicholas Pileggi “il delitto paga bene”, il romanzo a sua volta si basa sulle dichiarazioni del pentito Henry Hill.

Trama

Il film è ambientato nella New York di metà degli anni ’50, e racconta la storia dell’adolescente Henry Hill. Il ragazzo è cresciuto nella parte malsana di Brooklyn sotto la protezione del boss mafioso Paul Cicero.

Si specializza così in furto e contrabbando, insieme ai compagni Jimmy Conway e Tommy De Vito. Tra di loro si chiamano “bravi ragazzi”, e ormai divenuti adulti vivono la vita criminale tra lusso, violenze di ogni tipo e donne.

Approfittano dell’apertura dell’aeroporto JFK per mettere a segno diversi colpi e rapine, diventando a tutti gli effetti dei temutissimi e rispettati boss di mafia.

Henry si sposa con Karen dalla quale avrà due figlie, ma nonostante ciò continuerà la sua escalation nel mondo mafioso.

Si avvicinerà anche al traffico di stupefacenti, arrivando anche al carcere e a tradire la sua famiglia e i suoi amici, prima per avidità, poi per salvare la pelle.

Incassi e critica

La realizzazione del film Quei bravi ragazzi (Goodfellas) è costata circa 25 milioni di dollari e nella sola America la pellicola ha fatto qualcosa come 50 milioni di dollari.

Tutta la critica ha elogiato questo lavoro che ha avuto un consenso unanime, il film ha anche avuto diversi riconoscimenti tra i quali ricordiamo:

  • Il premio oscar nel 1991 come miglior attore non protagonista assegnato a Joe Pesci
  • 5 premi Batfa nelle categorie miglior film, miglior regia, migliore sceneggiatura non originale, migliori costumi e miglior montaggio.
  • 5 premi Chicago Film Critics Association nelle categorie miglior film, miglior regia, miglior attore a attrice non protagonista e miglior sceneggiatura non originale.

Quei bravi ragazzi (Goodfellas)

Curiosità 

Quei bravi ragazzi (goodfellas) ha vinto numerosi ed ambiti premi in ambito internazionale ed ancora oggi è considerata come un punto fermo della storia del cinema degli anni 90.

Nel 1990 anno in cui è uscito sul grande schermo ha ricevuto ottime recensioni sia da parte della critica che del pubblico.

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

Quei bravi ragazzi (goodfellas)