Profondo Rosso

295
profondo rosso

Profondo Rosso è un film del 1975 diretto dal regista italiano Dario Argento, che proprio grazie a questo film ha raggiunto l’apice della sua carriera artistica.

Trama

Il film racconta le vicende di un serial killer senza scrupoli, che commette una serie di efferati omicidi, che vengono accompagnati da una canzoncina in sottofondo, cantata dalla  voce innocente di un bambino.

Tutta la storia inizia durante una riunione nella quale si parla di fenomeni paranormali. Alla conferenza è presente una sensitiva chiamata Helga Ulmann proveniente dalla Germania, che sente la presenza di un assassino tra i partecipanti alla riunione. La sensitiva confida la sua sensazione ad un suo collega, il professor Giordani, e una volta tornata a casa viene uccisa senza pietà a colpi di mannaia.

I testimoni di questo efferato omicidio sono Marc Daly, un pianista inglese che abita nello stesso palazzo di Helga, ed il suo fidato amico Carlo che da tempo soffre di problemi con l’alcol e di depressione.

Nel luogo dell’omicidio arrivano così il commissario Calcabrini e la reporter Gianna Brezzi, che immediatamente si mettono alla ricerca di indizi per l’indagine. Inizialmente i sospetti ricadono su Daly, ma l’uomo in realtà vuole aiutare la reporter Gianna Brezzi per far catturare il serial killer.

Proprio per questa sua voglia di assicurare l’assassino alla giustizia, stesso Daly si mette in pericolo, attraendo su di se l’ira dello spietato killer. Una sera come tante altre infatti appena torna a casa, viene aggredito dal killer che con la solita canzoncina in sottofondo cerca di ucciderlo.

A salvare la vita di Daly arriva però la reporter Gianna, che grazie ad una telefonata coglie di sorpresa l’assassino, permettendo a Marc di entrare in un altra stanza e chiudersi dentro. Dopo questo avvenimento riprendono le indagini, che portano alla luce un possibile trauma che ha a che fare con la canzoncina e lo stesso killer.

Gli omicidi intento proseguono senza sosta, ma Marc Daly vuole scoprire a tutti i costi chi si cela dietro il serial killer.

Profondo rosso 2

Curiosità

Il film Profondo Rosso ha avuto un successo incredibile al box office, ha infatti incassato qualcosa come 3 miliardi e 700 milioni di lire.

La critica invece inizialmente lo ha stroncato considerandolo come un film di seconda fascia, salvo poi a distanza di un decennio, riconsiderarlo come un capolavoro di Dario Argento.

acquista-amazon

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

Trailer