Premiatissima

188
Premiatissima

Premiatissima è stato il primo programma di intrattenimento della nuova emittente tv Canale 5 che nel 1982 (e negli anni seguenti) ha avuto il compito di contrastare il famoso programma Fantastico della Rai.

Il programma

Con questo programma Canale 5 è voluto tornare su una competizione musicale, ripercorrendo la formula strafamosa del celebre programma Canzonissima. La prima edizione di questo show sponsorizzata dal detersivo Dixan ottenne un ottimo successo di pubblico. Ma vediamo insieme nel dettaglio tutte le 5 edizioni.

Premiatissima 1982

In questa prima edizione era prevista una gara tra cantanti suddivisi in 6 squadre, la prima puntata è andata in onda il 29 ottobre del 1982 per poi andare avanti per altre 12 puntate.

Alla conduzione vi erano Amanda Lear e Claudio Cecchetto che forte della conduzione di tre Festival di Sanremo diede una forte spinta al successo di questa prima edizione. La Miss Fortuna di questa prima edizione è stata Fabrizia Carminati una delle signorine buonasera dei Canale 5.

Premiatissima 1983

Dopo il successo della prima edizione, questo secondo capitolo venne promosso al sabato sera, giorno in cui si doveva scontrare con il programma della Rai che era abbinato all Lotteria Italia.

Per far fronte a questo impegno in questa seconda edizione viene rinnovato il cast, e viene anche arricchito il programma. Al posto di Claudio Cecchetto subentra Johnny Dorelli affiancato sempre da Amanda Lear.

Gigi Sabani, Gigi Sammarchi e Andrea Roncato sono i nuovi innesti comici del programma. La nuova Miss Fortuna è Nadia Cassini.

Premiatissima 1984

Anche questa terza edizione è stata affidata a Johnny Dorelli, al quale stavolta si affiancano la bellissima Ornella Muti, il cantate Miguel Bosè, ed Augusto Martinelli, vengono invece confermati i comici Gigi e Andrea ed anche Gigi Sabani.

Nonostante gli innumerevoli investimenti fatti, il successo tanto atteso non arriva ed il programma passa dal sabato al venerdì.

Premiatissima 1985

Per ridare slancio a questo programma al fianco dello storico conduttore Johnny Dorelli viene messa nel ruolo di Miss Fortuna una giovane Sabrina Salerno.

Nel cast figurano anche Alfredo Papa, il trio comico la tresca, e come colonna portante la partecipazione straordinaria di Nino Manfredi.

Premiatissima 1986

Anche in questa ultima edizione viene confermato alla guida Johnny Dorelli che però per tentare di bissare il successo delle due prime edizioni, ogni sera viene affiancato da una copresentatrice diversa.

Tra di loro ricordiamo Zeudi Araya, Serena Grandi, Sylvie Vartan, Ursula Andress, Barbara Bouchet, Verónica Castro, Julia Migenes Johnson e l’allora eurodeputata Emma Bonino.Le due “ragazze d’oro” erano Paola Perego (all’epoca debuttante e misconosciuta fotomodella) e Alessandra Cavagnero (già affermata indossatrice e modella).

premiatissima

Curiosità

La regia nelle edizioni del 1983-1984 e 1985 è affidata a Gino Landi.

Se volete rivedere tanti altri programmi di intrattenimento degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere la sigla di questo popolarissimo programma tv.

Sigla