Power spikes: un grande gioco di pallavolo

2276
Power spikes

Power spikes è un famoso videogioco di pallavolo del 1991, pubblicato dalla software house Video System. Il gioco è il seguito di Super Volleyball uscito nel 1989.

In questo videogioco si poteva giocare sia in singolo che in doppio, e la periferica di gioco utilizzata era un joystick ad otto direzioni che aveva un solo tasto.

Il gioco

Questo titolo rispetto del primo capitolo vede notevoli miglioramenti, sia dal punto di vista grafico, che dal punto di vista della giocabiàita.

Le versioni di gioco sono due e sono divise per aree geografiche ben definite, la prima versione è stata adattata per paesi come la Cina, il Giappone e la Corea del Sud, la seconda versione è stata pensata e riadattata per il mercato europeo.

Nella prima versione si può infatti scegliere solo la nazionale del Sol Levante con la variante tra quella maschile o quella femminile, nella versione Europea è possibile scegliere tra 9 squadre disponibili, anche qui in versioni sia maschile o femminile.

Per giocare si usa un singolo pulsante, che permette sia di battere che di ricevere la palla, ma anche di alzare il muro e schiacciare.Ancora oggi questo titolo del 1991 è considerato come  il miglior gioco di pallavolo degli anni 90.

Esiste anche una versione online chiamata appunto Power Spikes online.

power spikes 2Curiosità

Dopo questo capitolo, è stato realizzato anche un seguito chiamato Power Spikes 2 che però non ha mai raggiunto il successo di questo primo capitolo. Sotto potete vedere il gameplay di entrambi i giochi.

Se volete vedere altri mitici videogame degli anni 80 e 90 cliccate su questo link e verrete riportati alla apposita sezione.

Qui sotto potete vedere il gameplay inserito nel nostro canale di retrogame che potete trovare a seguendo questo link.

Power Spikes

Power Spikes 2