Postalmarket

7605
postalmarket

Il postalmarket (postal market) è stato uno di quegli oggetti degli anni 80 che tutti ma proprio tutti abbiamo avuto tra le mani.

In questo mega catalogo c’era davvero di tutto, si trovavano oggetti di ogni genere e forme, capi d’abbigliamento, utensili per la casa a molto molto altro.

postalmarket

Il catalogo arriva nei primi anni 70, ma il successo arriva negli anni 80, numerosi stilisti  infatti firmano i cataloghi più in voga dei tempi. Moltissime anche le modelle che appaiono nelle numerosissime copertine di questo catalogo, alcune ancora oggi molto famose.

Tra la fine degli anni 80 e gli inizi degli anni 90 il catalogo fatturava circa 600 miliardi di lire, spedendo quasi 45.000 ordini al giorno.

Nel 1993 purtroppo il gruppo passa in mani tedesche e nel 1998 sull’orlo del fallimento viene rilevata da Eugenio Filograna. Il nuovo gruppo ridà nuova linfa al catalogo introducendo peraltro uno dei primi e-commerce in Italia, che non da i risultati sperati.

Per la mancata quotazione in borsa ed altri problemi societari l’azienda nel 2005 dichiara la chiusura del postalmarket. Ultimo atto è il fallimento dichiarato dal tribunale di Udine nel 2015, svanisce cosi di fatto un altro mito tutto italiano.

postalmarket

Postalmarket catalogo pdf

Per scaricare il catalogo in pdf cliccate su questo link che vi riporta al sito ufficiale. Al suo interno trovate diverse sezioni, tra le quali ricordiamo la sezione postalmarket intimo, la sezione generica postalmarket abbigliamento, poi anche le sezioni riguardanti scarpe, borse ed accessori vari.

Curiosità

Come tutti gli oggetti cult degli anni 80 anche il postalmarket è diventato per molti un oggetto di culto che ancora oggi si trova nelle case di qualche italiano.

Su eBay si possono comprare intere collezioni ad un prezzo non esagerato, molti degli articoli che proponeva oggi sono dei veri e propri cimeli da custodire gelosamente.

Se hai vissuto gli anni 80 non puoi non ricordare questo pezzo di storia, personalmente ricordo che lo consegnava il postino e pesava davvero tanto.

Se vuoi vedere altre riviste miticihe degli anni 80 e 90 clicca su questo link.
Qui sotto vi posto lo spot del 1984 tutto da vedere.

Postalmarket