Playstation: l’inizio di una nuova era.

992
playstation

La prima Playstation anche conosciuta come ps1 o ps 1, è una console progettata dalla Sony che nel 1994 ha dato inizio ad una nuova era di videoludica.

La console è stata la prima nel suo genere a 32 bit, ed è stata in produzione dal 1994 fino al 2000, anno in cui Sony produce la Playstation 2, nello stesso anno esce anche una versione mini della ps1 chiamata PSone.

La console

La Sony Playstation viene immessa sul mercato Giapponese nel 1994, mentre sul mercato Americano ed Europeo arriva nel 1995.

Sony decide di puntare tutto sul nuovo supporto che lascia indietro le cartucce e punta ai cd, infatti il lettore cd è la vera novità di questa nuova macchina da gioco. Il lettore cd supporta anche i cd audio in modo da trasformare questa console in una macchina multifunzione, in grado anche di riprodurre musica.

Le case produttrici di giochi grazie anche al potente hardware della console iniziano così a sfornare un gioco di successo dopo l’altro. La Sony con questa nuova console vende qualcosa come 74 milioni di pezzi, inizia così una nuova era per il mondo dei videogame.

I giochi di maggior successo

Tra i tantissimi giochi di successo che ha avuto la prima Playstation dobbiamo necessariamente citarne alcuni che ancora oggi fanno la loro bella figura, vediamo i titoli più famosi:

  • Resident Evil
  • Tomb Raider
  • Medievil
  • Silent Hill
  • Crash Bandicoot
  • Tekken
  • Street Fighter
  • Wipeout

Ovviamente ci sono tantissimi altri titoli meritevoli di essere citati, ma questi sono i nostri preferiti.

 

playstation

Curiosità

Innumerevoli gli accessori che potevano essere acquistati per questa console, controller, mouse, joypad, una chitarra creata apposta da Konami, una pocket station ed addirittura un multitap.

Con la nascita di questa nuova macchina per videogiocatori, nascono anche numerose rivista specializzate tra le quali ricordiamo Super Playstation, Extreme Playstation e molte molte altre.

I seguiti e l’arrivo dei servizi online

Dopo lo strepitoso successo della prima e della seconda Playstation, arrivano anche la Playstation 3, la Playstation 4 e l’ultima nata Playstation 5 (ps 5).ù

Di pari passo vengono creati dei servizi online pensati proprio per i giocatori di questa console, ovvero il Playstation Store, Il Playstation Plus ed il Playstation Network (ps network). Questi servizi consentono al giocatore di poter acquistare giochi online a prezzi vantaggiosi ma anche di giocare online con altri giocatori provenienti da tutto il mondo.

acquista amazon

Se volete vedere altri mitici oggetti tecnologici degli anni 70, 80 e 90 cliccate su questo link.