Pista Polistil

1002
pista polistil

La pista Polistil era senza alcun dubbio uno tra i giocattoli più desiderati dai bambini negli anni 80, su queste piste si facevano sfrecciare le macchinine polistil prima dell’avvento dei videogiochi.

Diciamo che le piste polistil possiamo definirle come i nonni dei videogiochi che sarebbero apparsi poco dopo.

Il gioco

Su questi circuiti si sfidavano due giocatori alla volta con le loro auto elettriche, che assomigliavano ai moderni bolidi di Formula 1. Quasi tutte le piste avevano anche una parte sopraelevata per rendere le gare ancora più emozionanti.

Il grande successo di queste piste elettriche polistil, ha fatto si che l’azienda madre nel corso degli anni 80 ne producesse diverse linee, e tra le più famose c’era la linea chiamata Champion 175.

Su questa linea di piste non solo si correva in stile Formula 1, ma vi erano anche tante altre macchine come la Fiat 131 Alitalia, la BMW 320Black Carling, la BMW M1 Procar e la Ferrari 208 GTB.

Poco tempo dopo la Polistil ha prodotto anche la Lancia Beta Montecarlo, la Audi Quattro Rally, la Lancia Delta S4 e la Peugeot 205.

Gli Accessori

Grazie al successo sempre crescente di queste piste, negli anni 80 sono stati lanciati sul mercato numerosi accessori, che servivano ad ampliare la pista ed a rendere le gare sempre più entusiasmanti.

Tra gli accessori più famosi vi erano: gli scambi, le corsie dei box, le curve a raggio diverso, e gli alimentatori potenziati, grazie ai quali si potevano creare dei circuiti molto realistici.

Tutto ciò al solo scopo di far divertire i bambini, e farli diventare dei piccoli piloti automobilistici.

pista polistil

La Polistil ai giorni nostri

Il marchio oggi fa parte di una Holding cinese ed è distribuito da MacDue Group. Attorno alla pista elettrica polistil ancora oggi c’è un grande interesse, in rete si possono trovare numerosi siti che trattano proprio questo genere di articoli.

Oggi le vecchie piste non vengono più prodotte, ed hanno lasciato spazio alle pista polistil 4 corsie, che sta riscuotendo un notevole successo. Questa pista polistil nuova la si può trovare sia sul sito ufficiale che sui vari store online, a prezzi decisamente accessibili.

 

Se volete scoprire altri giocattoli che hanno fatto la storia del secolo scorso, vi riportiamo nella apposita sezione per farvi rivivere degli splendidi ricordi, qui in basso potrete rivedere un video di questo fantastico giocattolo.

Spot