Pingu

1834
pingu

Pingu è un cartone animato prodotto in Svizzera da Erika Brueggemann e Otmar Gutman e trasmesso in Italia dalle reti Rai a partire dal 1991.

Trama

Il cartone Pingu segue le vicende di una famiglia di pinguini che vive nel proprio igloo situato al polo nord. Il protagonista principale della serie è Pingu il pinguino, al quale si aggiunge la sorella minore Pinga ed i suoi genitori.

Il nostro piccolo protagonista ha anche un migliore amico chiamato Robby che è una foca molto simpatica.

I personaggi principali

  • Pingu è senza dubbio il protagonista di questa serie, il piccolo pinguino ha 5 anni e come tutti i suoi coetanei si arrabbia spesso e fa i capricci.
  • Pinga è la sorellina del nostro protagonista, la piccola pinguina ha soli 18 mesi e spesso Pingu ne è molto geloso.
  • Robby invece è la migliore amica del nostro protagonista, ma a differenza sua non è un pinguino ma una foca.
  • Pingi è la fidanzatina di Pingu.
  • Perlinga è la maestra d’asilo del nostro piccolo protagonista.

pingu

Curiosità

Pingu è uno dei primi cartoni realizzati in Claymation, una tecnica di animazione che spesso fa uso di plastilina per creare sfondi e personaggi malleabili, in modo da modificare facilmente le scene.

La serie animata è anche caratterizzata dalla totale mancanza di dialogo comprensibile, Pingu infatti si esprime nel linguaggio dei pinguini, che agli essere umani risulta come una serie di versi incomprensibili.

Nonostante ciò il successo di questa serie animata è stato molto alto, tanto che nel 2017 hanno realizzato un sequel chiamato Pingu in città.

Episodi e messa in onda

La serie animata di Pingu è composta da 156 episodi della durata di circa 5 minuti ciascuno ed è andata in onda su Rai 1, Rai 2 e Rai Yo Yo a partire dal 1991.

Se volete rivedere tanti altri cartoni animati degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere uno spezzone di questo splendido cartone animato,  siamo certi che guardando il video tornerete indietro negli anni, un tuffo nel passato è garantito.

Video di Pingu