Piccoli Fans

794
piccoli-fans

Piccoli Fans è stato un famoso programma pensato appositamente per i più piccoli, andato in onda dal 1984 al 1989 su Rai 2.

Il programma

La prima edizione del programma è andata in onda il 28 gennaio del 1984, e la conduzione era stata affidata a Fiammetta Flamini, nota al grande pubblico per aver ricoperto il ruolo di valletta del grande Corrado.

Il programma era una esibizione canora tra bambini, che a turno cantavano dei brani dei loro idoli. Al termine della trasmissione il più fortunato avrebbe avuto l’occasione di incontrare il suo beniamino, che a sorpresa usciva da una porta fatta di carta. La sigla di questa prima edizione è stata interpretata dalla stessa conduttrice.

La seconda edizione e quelle successive sono invece affidate alla conduzione della famosa attrice Sandra Milo, che grazie alla sua presenza fa schizzare l’audience di questo programma molto più in alto rispetto alla prima edizione.

Con la conduzione della Milo la formula del programma cambia anche se non di molto, in ogni puntata viene invitato un cantante famoso, ed i bambini in studio devono cantare le canzoni di quell’artista. Con questa nuova formula, tra i cantanti ospiti ed i bambini nasce una nuova forma di interazione che rende tutto più piacevole. Capita spesso infatti che il cantante ospite della puntata, aiuti i bambini a cantare un suo brano, e proprio queste piccolezze portano i cantanti a riscontrare un notevole successo.

La nuova conduzione porta anche ad una nuova sigla, che viene girata alla scuola di danza Teatro di Torino, a cui prendono parte proprio gli allievi della scuola. Proprio questi piccoli ballerini vengono anche invitati in puntata da Sandra Milo, e qui si esibiscono davanti al pubblico.

piccoli fans

Curiosità

Tra i tanti bambini che hanno preso parte al fortunato programma tv, ricordiamo Pamela Petrarolo che anni dopo rivedremo nel programma Non è la Rai.

Se avete nostalgia di questi mitici programmi e volete vederne altri degli anni 60-70-80-90 seguite questo link e verrete riportati alla apposita sezione.

Qui in basso potete vedere la sigla originale del programma.

Sigla