Piccola peste

333
piccola peste

Piccola peste (titolo originale Problem Child) è un famoso film del 1990 diretto da Dennis Dugan, che ha dato il via ad una mini saga composta da tre film.

Trama

Il protagonista di questo film è Junior, un bambino molto vivace che vive in un asilo gestito dalle suore. Nonostante la sua giovane età Junior è davvero una piccola peste, e tutte le coppie che lo hanno adottato, poco tempo dopo lo hanno riportato indietro perché è un bambino ingestibile.

Un giorno arriva una nuova coppia a prendersi cura di lui ovvero Ben e Florence Healy, una coppia che purtroppo non può avere figli. Ben spera di riuscire ad allenarlo nella squadra di baseball del suo cuore, Florence invece vuole portarlo alle feste di bambini dove non viene mai invitata per mancanza di figli.

Il padre di Ben, mette però in guardia il figlio e la nuora sulla pericolosità del bambino appena preso in adozione. La piccola peste Junior giusto per non smentire la sua fama, ne combina di tutti i colori, incendia la sua nuova cameretta, insegna brutte parole al pappagallo, fa la guerra al gatto di famiglia, mette in moto la macchina del nonno e piomba in un supermercato.

La madre adottiva Florence esasperata lo vuole riportare dalle suore, mentre il padre adottivo Ben non è d’accordo, perché Junior con lui non ha un cattivo rapporto. Un bel giorno sulla porta di casa arriva un delinquente evaso dal carcere al quale Junior aveva scritto una lettera.

Deluso dal trovarsi di fronte solo un bambino, il delinquente rapisce lui la mamma e chiede un riscatto di 100.000 dollari per restituire i due ostaggi, ma Ben non li ha ed il padre non vuole prestargli questa somma.

In tutta questa situazione vediamo Junior euforico per l’avventura che sta vivendo, mentre Florence rinchiusa in una valigia riposta nel bagagliaio è molto spaventata. Ben non avendo i soldi per il riscatto insegue il bandito, e dopo una rissa a cui segue una sparatoria riesce a portare in salvo moglie e figlio adottivo.

piccola peste

Curiosità

Il film Piccola Peste ha avuto un discreto successo, tanto che ne sono stati fatti anche due seguiti:

  • Piccola peste torna a far danni (chiamato anche Piccola Peste 2)
  • Piccola peste si innamora

Nel 1993 ne è stata realizzata anche una serie animata intitolata Junior Combinaguai.

acquista amazon

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita, qui in basso potete uno spezzone di questo splendido film.

Trailer