Piaggio zip

1947
Piaggio zip

Lo scooter Piaggio zip anche conosciuto come Zip è uno scooter prodotto dalla casa italiana Piaggio.

Lo scooter

Lo zip Piaggio fa il suo debutto sul mercato nel lontano 1992 riscuotendo da subito un notevole successo, specie tra i più giovani. Questa prima versione di Zip 50 era dotata di freni a tamburo, raffreddamento ad aria e forcella telescopica.

Un anno dopo nel 1993 fa il suo debutto una nuova versione del piaggio zip 50, ovvero il Piaggio Zip Fast Rider, con la particolarità dei freni a disco anteriori. Anche questo modello fa subito il botto in termini di vendite, ed il successo per la Piaggio non sembra conoscere battute d’arresto.

Tra il 1996 ed il 1999 vengono creati altri due nuovi modelli, il Piaggio Zip Sp e lo Zip Disk, entrambi dotati di migliorie sopratutto estetiche che hanno riscosso un buon riscontro da parte dei giovanissimi.

Negli anni 2000 viene introdotta sul mercato una nuova linea di questi scooter, gamma totalmente ridisegnata e rinnovata.

Viene introdotto così anche il motore a 4 tempi, che si aggiunge al classico 2 tempi, e viene anche creata una linea di produzione in Cina. Il modello cinese però si differenzia da quello europeo per delle componenti che lo rendono più economico nel sol levante.

 

Piaggio zip

Curiosità

Nonostante negli stessi anni erano in commercio altri scooter come il Booster o l’Atala Hacker questo Zip ha avuto un buon successo di vendita, arrivando addirittura a vendere qualcosa come 500.000 esemplari.

Ma quanto vale oggi un Piaggio Zip usato?

Girando sui vari siti specializzati abbiamo davvero trovato una quantità enorme di questi scooter in vendita. I prezzi variano molto in base alle condizioni ed alla sua originalità, per darvi un idea infatti abbiamo trovato modelli da 200€ ridotti però abbastanza male, e modelli da oltre 2000€.

Se volete vedere altre mitiche moto che hanno fatto la storia italiana cliccate su questo link