Piaggio Ciao

1625
piaggio ciao

Il Piaggio Ciao è stato uno dei ciclomotori tra i più venduti della storia della casa italiana.
Prodotto dal 1967 al 2006 ha venduto qualcosa come 3,5 milioni di esemplari.

La storia

Il motorino Ciao è stato progettato da Bruno Gaddi noto ingegnere dell’epoca, e fin da subito ha riscosso un notevole interesse sia degli addetti ai lavori, che dal gran pubblico.

Il Ciao riscuote un successo immediato grazie ad una disarmante semplicità meccanica, ed una linea essenziale adatta proprio a tutti, con soli 40 kg di peso diventa uno dei ciclomotori più maneggevoli di sempre.

Il primo modello uscito nel 1967 monta un motore a due tempi che funziona con una miscela al 2% olio-benzina, il raffreddamento è ad aria, mentre l’accensione avviene tramite pedale.

Nel corso degli anni sono stati creati molti modelli che a livello estetico variavano poco o nulla dal primo modello, cambiava invece la parte relativa al motore.

piaggio ciao

Curiosità

Ancora oggi in giro se ne possono vedere molti modelli, ma i primi quelli del 1967 sono delle vere rarità molto ricercate dai collezionisti.

Ma quanto costa un Piaggio Ciao Usato?

Dopo aver fatto una ricerca in rete vi possiamo dire con certezza che di questi motorini se ne trovano davvero per tutte le tasche. I modelli più economici che abbiamo trovato partono dalle 250€, fino ad arrivare agli oltre 1.800€ per un modello tenuto bene e abbastanza raro.

Se volete vedere altre mitiche moto che hanno fatto la storia italiana cliccate su questo link, qui in basso vi facciamo vedere un video di questo mitico motorino.