Piaggio Ape

1048
piaggio ape

Il Piaggio Ape anche conosciuta come l’Ape Piaggio è un mezzo di trasporto a tre ruote creato dalla casa italiana e lanciato sul mercato dal 1948.

Busch – Piaggio Ape 50 Rot (Ba60001)

New Ray 680351New Piaggio Ape, Moto – scale 1:18, colori assortiti

La storia

Il primo modello di Ape venne immesso sul mercato nel lontano 1948, un periodo che risentiva ancora del dopoguerra e dei suoi effetti, e proprio per l’impossibilità di molti ad acquistare un autovettura, la Piaggio creò questo motocarro economico ed alla portata di tutti.

Le due serie lanciate inizialmente sul mercato era composte da una Vespa con un cassone attaccato dietro, e vennero chiamate Vespacar o Trivespa.

La terza serie invece è quella che tutti conosciamo e che è arrivata fino ai giorni nostri, mantenendo inalterato quel fascino che hanno i mezzi di trasporto di un tempo.

I modelli più famosi

Nel corso della sua lunga produzione, di questo mezzo di trasporto ne sono stati fatti tanti modelli, vediamo insieme i più famosi:

  • Ape 50 che montava un motore da 50 cm cubi, e poteva percorrere 33 km con un litro.
  • Apecar o Ape Car un modello che aveva un cassone decisamente più grande dei modelli standard.
  • Ape Poker l’unico e solo modello con quattro ruote.
  • Ape Cross e Ape Web dotate di un cassone corto e lungo.
  • Ape 125 che montava un motore da 125 cm cubi.

piaggio ape

Curiosità

La Moto Ape nel corso del tempo ha subito parecchi restyling, spesso davvero estremi. Oggi esistono delle vere e proprie gare di velocità da correre con questi mezzi opportunamente modificati, e vi garantisco che a vedere i video sembra che non siamo veri.

Qui in basso potete vedere un video di queste estreme customizzazioni, vi garantiamo che resterete a bocca aperta. Se volete vedere altri mitici mezzi che hanno fatto la storia italiana cliccate su questo link.