Passaparola è stato un famoso quiz show televisivo italiano condotto da Gerry Scotti. Il programma è andato in onda per la prima volta nel 1999 e ha ottenuto un grande successo, rimanendo in onda fino al 2008. Il suo formato unico e coinvolgente ha reso il programma molto popolare tra il pubblico italiano.
Il programma
Il concept del gioco era basato su un contesto di domande a catena e abilità verbale. I concorrenti dovevano rispondere a domande di varie categorie, come cultura generale, lingua italiana, giochi di parole e indovinelli. Le risposte corrette permettevano ai concorrenti di accumulare punti e di passare la “parola” al concorrente successivo. Il gioco era caratterizzato da un ritmo veloce e da situazioni tese in cui i concorrenti potevano essere eliminati se non rispondevano correttamente.
Un elemento iconico di “Passaparola” era l’uso di una “parola chiave” in ogni puntata. I concorrenti dovevano cercare di utilizzare questa parola in una risposta alle domande. Se ci riuscivano, guadagnavano dei bonus o dei vantaggi nel gioco. Il programma è stato amato per la sua energia, il coinvolgimento del pubblico e il carisma di Gerry Scotti come conduttore.
I campionissimi
Nelle diverse edizioni del programma abbiamo imparato a conoscere dei personaggi che si sono rivelati dei campionissimi, ricordiamo insieme i più popolari:
Stefano Ciorba, Andreina Carfagna, Roberto Mariani, Ferdinando Sallustio, Fabio Betto, Piero Mugnaioni, Renata Pellegrino, Patrizia Bianchetti ,Fabio Paesani, Lorenzo Bello, Roberto Gagnor, Moira Ranalli e Paolo Colombo.
Riconoscimenti
Grazie all’enorme successo riscontrato il gioco Passaparola ha vinto diversi premi tra i quali ricordiamo:
- 3 Telegatti negli anni 2000, 2002 e 2003
- 1 premio come Regia Televisiva nel 2000.
Se volete vedere altri programmi con giochi a quiz che hanno fatto la storia della televisione seguite questo link, e verrete riportati alla sezione apposita. Qui in basso potrete vedere la sigla di questo storico programma.
Sigla
(Sigla Passaparola)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.