Indice dei contenuti
Parola mia è stato un famoso programma a quiz sulla lingua italiana, andato in onda dal 1985 al 1988 su Rai Uno e dal 2002 al 2003 su Rai 3. Il conduttore storico che tutti ricordiamo è stato il mitico Luciano Rispoli coadiuvato da Anna Carlucci.
Il gioco
Il gioco prevedeva la partecipazione di due squadre composte da tre concorrenti ciascuna, che dovevano rispondere a domande su cultura generale, attualità, arte, musica e sport.
Le domande erano formulate in modo da mettere alla prova la cultura generale dei concorrenti, ma anche la loro capacità di ragionamento logico e di associazione di idee.
In ogni puntata, i concorrenti dovevano affrontare una prova finale chiamata “la sfida della parola“, in cui dovevano indovinare una parola misteriosa a partire da una serie di indizi forniti dal conduttore.
Luciano Rispoli, giornalista e scrittore italiano, è stato uno dei primi conduttori televisivi ad aver portato la sua personalità e le sue idee in tv, contrapponendosi all’approccio formale e distaccato dei conduttori tradizionali.
Il suo stile di conduzione spontaneo e informale è stato molto apprezzato dal pubblico e ha fatto di “Parola Mia” uno dei programmi tv anni 80 più amati e seguiti.
Se volete vedere altri programmi con giochi a quiz che hanno fatto la storia della televisione seguite questo link, e verrete riportati alla sezione apposita. Qui in basso potrete vedere la sigla di questo storico programma.
Sigla
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.