Pac-man (gioco da tavolo)

1362
pac-man (gioco da tavolo)

Pac-man è stato un famosissimo videogioco degli anni 80, dal quale è stato fatto anche questo gioco da tavolo abbastanza famoso.

In Europa è stato distribuito a partire dal 1982 dalla Mb Giochi, che ha fatto così esplodere la pacmania, anche in versione da tavolo.

Il gioco

Nella confezione di questo gioco erano presenti i seguenti pezzi:

  • Il classico tabellone, dove vi erano presenti dei buchi per far muovere le palline
  • 2 fantasmi
  • 4 Pac-man di diversi colori (rosso, giallo, verde e blu) da montare
  • 60 palline che comprendevano anche le 4 gialle
  • 4 vaschette di plastica per la raccolta delle palline che man mano si ottenevano
  • 1 foglio di etichette adesive per fare gli occhi dei personaggi
  • 2 classicissimi dadi

Le regole di Pac man erano piuttosto semplici, ogni giocatore infatti dopo aver lanciato i due dadi in dotazione nel gioco, faceva muovere il suo pacman di tante caselle che corrispondevano al numero uscito dal lancio di uno dei due dadi.

Con il numero uscito sul dado rimanente, invece si muoveva il fantasmino. Durante tutto il percorso si raccoglievano delle palline, vince ovviamente chi ne raccoglieva di più.

Sul tabellone vi erano anche delle biglie gialle che se prese permettevano di mangiare anche il fantasmino presente sul percorso.

Pac-manCuriosità

Il gioco è uscito in sordina nel 1980 però ben presto ha avuto il successo che meritava, ed oggi la versione originale è molto ricercata dai collezionisti del vintage. Senza dubbio tra i giochi di Pacman questo da tavolo è quello con le quotazioni maggiori, per il mercato dei collezionisti.

Questo gioco da tavolo viene venduto ancora oggi, ovviamente rifatto in chiave moderna, se volete farvi un idea dei prezzi vi consiglio di seguire questo link, dove troverete tanti giochi che riguardano il nostro eroe che non passa mai di moda.

Se vuoi vedere altri giocattoli mitici degli anni 80 e90 clicca qui.