Opel Tigra

2090
Opel Tigra

L’Opel Tigra è stata una macchina sportiva prodotta dal 1994 al 2001 prodotta dalla casa tedesca Opel, che grazie ad un design molto giovane ed accattivante ne ha venduto oltre 250.000 esemplari.

La piccola coupé 

La Tigra ha fatto il suo esordio come prototipo al salone delle auto nel lontano 1993, ed ha subito suscitato un notevole interessa da parte degli addetti ai lavori.

Il suo lancio sul mercato è arrivato nel 1994, e grazie alla Tigra nel mercato automobilistico si apre una nuova nicchia di mercato, quella delle coupé compatte. In questo nuovo mercato entrano pochi anni dopo anche la Ford Puma, la Toyota Paseo e la Renault Megane Coach.

L’Opel Tigra aveva delle ottime prestazioni ed un prezzo abbastanza contenuto, il grosso difetto era dato dallo spazio nel posteriore della macchina, che era omologata per quattro persone, ma in realtà era più consigliata per sole due persone, quelle che sedevano davanti. Lo spazio nei sedili posteriori era davvero poco e molto angusto, specie per le persone più alte della norma.

In commercio vi erano in una prima fase iniziale due versioni, la 1.4 che sprigionava 90CV ed una velocità massima di 193 Km/h, e la 1.6 con 106CV ed una velocità massima di 203 Km/h. Quest’ultimo modello aveva in più degli specchietti retrovisori regolabili elettricamente, e gli airbag lato passeggero.

Le nuove versioni 

Nel corso degli anni 90 questa piccola coupé ha subito diversi restyling, che riguardavano per lo più qualche aspetto stilistico.

Con il passare del tempo e con l’avvento degli anni 2000, la produzione di questa macchina viene interrotta e solo 10 anni dopo viene introdotta sul mercato una Opel Tigra nuova ovvero l’Opel Tigra TwinTop.

Di questa nuova vettura ne è stata realizzata anche una versione cario, chiamata per l’appunto Opel Tigra cabrio.

Recentemente si è parlato di una nuova Opel Tigra 2020, ma ad oggi in rete si trovano solo dei rendering e nulla più.

Opel Tigra

Curiosità

Grazie a questa macchina la Opel negli anno 90 ha fatto breccia nel cuore dei giovani, che tanto sognavano di avere questa Tigra.

Ma quanto oggi una Opel Tigra Usata?

Sul mercato dell’usato queste macchine si possono trovare a partire dai 1500€, fino ai quasi 7000€ per un modello tenuto in ottime condizioni.

Qui sotto vi lascio un video di questa mitica macchina, se invece volete vedere altre macchine che hanno fatto la storia del secolo scorso seguite questo link.