Occhiali a raggi x

2105
Occhiali a raggi x

Gli occhiali a raggi x sono stati uno degli oggetti cult degli anni 80, che stando alle aspettative avrebbero permesso di vedere sotto i vestiti, insomma la più grande truffa degli anni 80.

Il prodotto

Gli occhiali a raggi x anni 80 capeggiavano su tutte le riviste ed i cataloghi dell’epoca, la pubblicità martellante di questo oggetto attirava davvero tanti acquirenti, che con la promessa di poter guardare attraverso i vestiti compravano questo prodotto.

Guardare sotto i vestiti era il desiderio più grande di tutti gli adolescenti (e non, aggiungerei io) di quel decennio, e questi occhiali promettevano proprio questo.

Ovviamente una volta acquistato il prodotto, tutte le promesse venivano categoricamente smentite. Con questi occhiali fatti con lenti di cartone con un micro buco al centro, non si vedeva proprio nulla.

 

Occhiali a raggi x

Curiosità

L’inventore di questi occhiali è stato Harold Nathan Braunhunt un uomo nato nel Tennesee nel 1926. Di lui si ricordano le più grandi truffe della storia, infatti le sue invenzioni erano vere e proprie bufale, che però gli hanno fruttato una marea di soldi, ancora oggi quest’uomo è infatti ricordato come uno tra i più grandi truffatori di tutti i tempi.

Ma oggi esistono occhiali a raggi x?

Diciamo subito che non esistono occhiali che permettano di vedere attraverso i vestiti o cose similari, gli occhiali di oggi a raggi x sono un altra cosa e servono per una visone ottimale in situazioni dove c’è poca luce.

Senza alcun dubbio questi occhiali sono stati tra gli oggetti più desiderati degli anni 80, e vi dirò che ancora oggi mi piacerebbe averli tra le mani, per rendermi conto di ciò che possono fare davvero.

Se volete vedere altri mitici oggetti del secolo scorso cliccate su questo link verrete reindirizzati alla sezione apposita. Qui sotto un video preso da YouTube  che vi mostra dal vivo questo occhiali, vi consiglio di guardarlo tutto dall’inizio alla fine.

Il video dimostrativo