Nuovo Cinema Paradiso

310
Nuovo Cinema Paradiso

Nuovo Cinema ParadisoNuovo Cinema Paradiso è un film del 1988 del famoso regista italiano Giuseppe Tornatore.
Il film ha avuto un successo internazionale, tanto da arrivare a vincere l’oscar come miglior film straniero

 

La trama

Tutto comincia due anni dopo la fine della guerra mondiale.
Ci troviamo a Ciancaldo un paesino siciliano dove l’unico divertimento è rappresentato dal cinema, che manda in onda film americani e italiani opportunamente tagliati dal protezionista Alfredo.
Lo stesso Alfredo inizia a spiegare i segreti della macchina di proiezione a Salvatore un piccolo frequentatore del cinema.
Un giorno durante una proiezione all’aperto la cabina si incendia e Salvatore mette in salvo Alfredo, prendendone il suo posto nel rinnovato Nuovo Cinema Paradiso.
Dopo l’adolescenza Salvatore viene chiamato per espletare il servizio militare, e dopo averlo completato non torna più a Ciancaldo.
Passano così trent’anni e Salvatore diventa un affermato regista, un giorno la madre gli comunica che Alfredo è morto cosi Salvatore torna al paese.
Quando arriva vede tutto cambiato il cinema è ormai un luogo fatiscente ed abbandonato che stenta a riconoscere.
Torna così a Roma con una serie di ricordi ed una “pizza” con dentro pezzi di pellicola che Alfredo aveva lasciato per lui.

Extra

Il film ha vinto diversi premi tra i quali ricordiamo il Granì Prix speciale delle giuria di Cannes, e l’oscar per il miglior film straniero.
Di questo capolavoro ne sono uscite diverse edizioni l’ultima del 2007 della durata di ben 173 minuti con scene extra mai viste prima.
Qui sotto vi lascio una clip del film, se invece volete vedere altri mitici film degli anni 70, 80 e 90 cliccate qui.

Clip