Nokia 5300

364
nokia 5300

Il Nokia 5300 (nokia xpressmusic o nokia 5300 xpressmusic) è un cellulare introdotto  sul mercato nel 2006 dalla casa madre con sede in Finlandia.

Il telefonino

Questo nuovo dispositivo di casa Nokia in realtà è una versione migliorata del Nokia 5200, prodotto del quale conserva quasi inalterato l’aspetto del design.

Il cellulare viene venduto in diverse combinazioni di colori, tra i quali spiccano le versioni  bianco-rosso, bianco-blu e bianco-grigio. Sulla parte anteriore è dotato di ben quattro tasti funzione che servono per accedere a vari menù, e per accettare o rifiutare una chiamata.

Facendo scorrere la parte frontale verso l’alto aprendo quindi il cellulare, abbiamo una tastiera illuminata, e tre pulsanti per il lettore musicale. Completano il telefonino anche altri tre tasti per aprire la fotocamera e per la regolazione del volume.

Scheda Tecnica 5300 Nokia

Il Nokia 5300 è stato un cellulare Gsm, dotato di Gprs, Bluetooth, Usb e Irda. Aveva anche in dotazione una fotocamera da 1.3 megapixel, una memoria interna di 5 mega espandibile con scheda Sd fino a 5 gb. Lo schermo era un TFT, QVGA 262144 colori con risoluzione di 320 x 240.

Stando a quanto dichiarato dalla Nokia la batteria durava 223 ore in stand by, ed oltre 3 ore in conversazione.

nokia 5300

Curiosità

Grazie ad un design raffinato, ricercato ed elegante con apertura a slitta e antenna integrata, Instant Messaging e ampie possibilità di memoria per salvare qualsiasi cosa, questo cellulare ha avuto un grande successo di vendita.

Oggi lo si può trovare sui vari siti di vendite online ad un prezzo che si aggira tra le 35 €, e le 179 (prezzo trovato su ebay) per un modello come nuovo. Per questi telefonini c’è comunque un grande mercato e dei siti di collezionisti dove si possono trovare anche tante curiosità.

Se volete vedere altri mitici telefoni cellulari degli anni 90 e 2000 cliccate qui, verrete cosi riportati nella apposita sezione, siamo certi che farete un bel tuffo nel passato.