Nils Holgersson

841
Nils-Holgersson

Nils Holgersson è un cartone animato del 1980 ispirato al romanzo per ragazzi Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson pubblicato nel 1906.

Trama

La storia parla di Nils un bambino di 10 anni che vive in un villaggio a sud della Svezia. Nils è un ragazzino molto movimentato che spesso si diverte a fare scherzi pesanti agli animali, ma un bel giorno combina un pasticcio troppo grande.

Il ragazzino infatti vede uno gnomo che sta facendo il bagno in una bacinella e decide di catturarlo con un retino. Lo gnomo per vendicarsi trasforma il ragazzino in un essere piccolissimo in grado di parlare con gli animali.

Inizia così una nuova vita per Nils che parlando con gli animali che aveva tormentato si rende conto del male che ha fatto.

Nel frattempo arrivano alla fattoria delle oche migratrici che invitano le oche domestiche della fattoria ad unirsi a loro per andare in Lapponia, invece di finire in padella. Anche l’oca Martin sente il richiamo e Nils che tenta di fermarlo viene trasportato anche lui in volo.
Nils da quel momento inizia un fantastico viaggio alla scoperta del mondo e della natura, tra mille avventure vissute in tanti luoghi del nord Europa.

È però anche un viaggio interiore per crescere e maturare e Nils riuscirà a ridiventare grande dopo che al ritorno a casa compirà un estremo gesto di amicizia che porterà lo Gnomo ad annullare la sua magia e a farlo diventare di dimensioni normali.

Alla fine della storia Nils saluta le oche selvatiche che sono diventate sue amiche, anche se purtroppo non riesce più a comprendere le loro grida di saluto: è ormai diventato grande e ai grandi è preclusa la capacità di parlare agli animali.

Nils Holgersson

Curiosità

Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson è un romanzo per bambini, di tipo fiabesco, pubblicato nel 1906 dalla scrittrice svedese Selma Lagerlöf.

Se volete rivedere tanti altri cartoni animati degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere la sigla di questo splendido cartone animato con il relativo testo, siamo certi che guardando il video canterete la sigla a memoria, un tuffo nel passato è garantito.

Nils Holgersson

Testo

(Parlato) Questa e’ la storia di un ragazzo come voi
che un giorno, poiche’ continuava ad essere
cattivo con gli animali, uno gnomo, con un
sortilegio, ha fatto diventare piccolo piccolo.
Il suo nome e’…

(Cantato) Nils Holgersson
Nils Holgersson

e da quel giorno per Nils;
e’ cominciata cosi’ un’altra vita.
Immaginatevi un po’ che capire oramai
gli animali lui puo’.
Con gli zoccoli va
e il fischietto attacato al cappello.
L’oca Martin e’ con lui
e col criceto Karott fanno un trio

Volano le oche, vola Nils all’avventura.
Vola sui castelli oltre i monti e la pianura
e lo stormo tutto il giorno libra in volo
sopra i boschi e i laghi.
Ali bianche aperte per attraversare i mari.

Nils Holgersson (x4)

Ed il piccolo Nils
col suo gruppo di amici fedeli
gioca e scherza pero’ ha capito oramai
che ferire li puo’
L’oca Martin per Nils
si puo’ dire che adesso sta bene
e il criceto Karott
venderebbe il suo pelo per Nils

Volano le oche, vola Nils all’avventura.
Vola sui castelli oltre i monti e la pianura
e lo stormo tutto il giorno libra in volo
sopra i boschi e i laghi.
Ali bianche aperte per attraversare i mari.

Nils Holgersson (x4)