Nick Kamen

120

Nick Kamen (Ivor Neville Kamen) è stato un famoso modello, cantante e cantautore di origine britannica.

Acquista su Amazon

Biografia

Nick Kamen nasce nel 1962 a Harlow nel Regno Unito e in questa cittadina passa tutta la sua giovinezza.
Finiti gli studi presso la St Marks RC Comprehensive School, inizia la carriera come modello, la sua prima copertina risale al 1984, anno nel quale una sua foto fa da copertina alla rivistosi The Face.
Il vero successo arriva però l’anno dopo nel 1985 quando Nick quando gira uno spot per la famosa Levi’s, pubblicità ancora oggi molto famosa.
Proprio grazie a questo spot lo nota la cantate e produttrice Madonna che lo fa entrare nel mondo della musica con un singolo scritto da lei stessa.
Nel 1986 esce questo brano intitolato Each Time You Break My Heart che ottiene uno straordinario successo di vendita.
Il 1987 è l’anno che vede il debutto del suo primo album, che vola in classifica grazie alle teenagers di tutto il mondo che si sono innamorate perdutamente di Nick.
Il modello cantate grazie alla sua prestanza fisica ed al suo look spesso retrò attrae un pubblico in prevalenza femminile che lo segue come fosse una divinità.
Un solo anno dopo nel 1988 esce il suo secondo album dal titolo Us che in brevissimo tempo scala le classifiche di mezzo mondo ottenendo un grande successo commerciale.
Dopo un breve periodo di silenzio durato poco più di un anno il cantate torna nel 1990 con un nuovo album che spiazza tutte le sue fan.
Questo album infatti è totalmente diverso dagli altri, mostra infatti delle sonorità più mature e a tratti malinconiche, ma nonostante ciò ottiene un buon successo nelle vendite.
Nel 1992 arriva il suo ultimo lavoro intitolato Whatever, Whenever, album dal quale vengono estratti due singoli ovvero You’re Not the Only One e We’ll Never Lose What We Have Found.
Nonostante il gran lavoro profuso questo nuovo lavoro non ebbe il successo sperato, e la carriera di Nick almeno musicalmente si ferma qui.

 

 

 

 

 

 

 

Curiosità

Negli anni 2000 dopo qualche sporadica apparizione in tv, lo stesso cantante annuncia la sua malattia, ovvero un tumore maligno.
Lo stesso tumore ferma la sua vita a soli 59 anni, lasciando un ricordo indelebile in tutti noi.

Qui sotto vi lascio il video di una suo brano, se invece volevate vedere altri artisti del secolo scorso che hanno fatto la storia seguite questo link.

Video