Nello e Patrasche

202
Nello-e-Patrasche

Nello e Patrasche conosciuto anche con il nome di “Il mio amico Patrasche” è un cartone animato del 1992 tratto dal romanzo Il cane delle fiandre, scritto da Maria Louise Ramé.

Trama

La storia si svolge nella fredda regione delle Fiandre, qui vive Nello un orfano di entrambi i genitori che vive con il nonno, un anziano signore venditore di latte.

Un bel giorno durante il suo cammino, Nello trova un cane delle Fiandre ridotto molto male e bisognoso di cure, decide così di prenderlo con se e chiamarlo Patrasche. Da quel momento in poi il cane dimostrerà ogni giorno la sua riconoscenza al ragazzo ed aiuterà anche l’anziano nonno a trasportare il latte fino in città dove verrà venduto.

La vita scorre tranquilla e Nello tra le sue amicizie ne ha una molto particolare, infatti il ragazzo ha un profondo legame d’amicizia con Alois, la figlia dell’uomo più ricco del villaggio, che non vede di buon occhio questa amicizia.

Il giovane orfano ha anche un grandissimo talento per la pittura, dote che lo porterà fino alla città di Anversa, luogo in cui si svolge una gara di pittura alla quale Nello partecipa. Purtroppo a questa competizione partecipa anche il figlio di un noto personaggio benestante della città, e nonostante il dipinto di Nello sia molto più bello di quello di questo giovane, alla fine viene premiato proprio quest’ultimo.

Improvvisamente nella vota di Nello arriva anche l’amore del nonno, il ragazzo in preda alla disperazione e senza più una casa, per sfuggire al freddo inverno si rifugia insieme al fedele Patrasche nella chiesa di Anversa, luogo dove verrà trovato morto per congelamento, abbracciato al suo inseparabile amico Patrasche.

Nello e Patrasche

Curiosità

Nello e Patrasche è stata una serie animata composta composta da soli 26 episodi da circa 28 minuti ciascuno. In Italia è andata in onda su Telemontecarlo nel 1994.

acquista-amazon

Se volete rivedere tanti altri cartoni animati degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere la sigla di questo splendido cartone animato, siamo certi che guardando il video canterete la sigla a memoria, un tuffo nel passato è garantito.

Nello e Patrasche Sigla