Motorola 8700

6287
motorola 8700

Il Motorola 8700 fa parte di quei mitici cellulari degli anni 90, che hanno segnato la storia di quel decennio.

Il Motorola 8700

L’8700 Motorola è stato uno dei primi telefoni della casa statunitense, e possedeva tutte le funzioni di base di un cellulare gsm, permetteva infatti di chiamare e ricevere sms e niente altro.

Per questo primo Motorola 8700, furono creati svariati accessori tra i quali molti caricabatterie, ed il mitico kit per il viva voce. Questo apparecchio di fatto sostituiva il vecchio modello 8400 inserendo qualche nuova funzione ed una batteria più duratura.

La stessa garantiva 60 ore in stand by e ben 3 ore di conversazione, stando a quanto dichiarato dalla stessa casa madre.

Il software

Il software del cellulare Motorola 8700 era organizzato in modo tale che i menu concatenati tra loro, si potessero sfogliare utilizzando solamente le fremette di scorrimento ed il tasto ok.

Le dimensioni di questo telefono erano abbastanza vistose e la batteria durava davvero tanto, il prezzo poi era spropositato per l’epoca, eppure il Motorola 8700 è stato un enorme successo.

motorola 8700

Le funzioni nascoste

Come tanti altri cellulari dell’epoca anche Motorola 8700, aveva una serie di funzioni ben occultate che non erano assolutamente documentate da nessuna parte.

Queste funzioni si potevano attivare solo tramite l’uso di un pc, oppure tramite una Sim che avevano solo i centri assistenza autorizzati dalla stessa Motorola.

Una di queste funzioni permetteva all’utente di approdare ad un menù tecnico, che a sua volta si divideva in svariati sotto menù. Tra le funzioni si potevano conoscere i parametri di corretto funzionamento del telefono e della rete, ma anche la distanza della prima cellula disponibile della compagnia telefonica scelta.

Un altra funzione molto utile era quella che dava la possibilità di passare una intera rubrica telefonica da un telefono ad un altro, tutta roba per smanettoni comunque.

Motorola 8700 quanto vale?

Il mercato dei cellulari vintage è in continuo aumento, oggi ci sono parecchi cellulari degli anni 90 che se tenuti in buon stato possono valere una fortuna.

Ma quanto vale il Motorola 8700 oggi? Abbiamo fatto una piccola ricerca e abbiamo scoperto quanto sotto.

Per questo modello di cellulare si possono spendere poco più di 40 euro per un modello usato senza scatola ne accessori, e si arriva ai 200 euro per un modello in buone condizioni con la scatola originale.

acquista amazon

Curiosità

E restando in tema di curiosità sapete qual è il primo cellulare Motorola? Il primo modello di cellulare immesso sul mercato dalla casa statunitense è il Motorola DynaTAC 8000X, oggi molto ricercato dai collezionisti.

Se volete vedere altri mitici telefoni cellulari degli anni 90 e 2000 cliccate qui, verrete cosi riportati nella apposita sezione, siamo certi che farete un bel tuffo nel passato.