Monopoly

1766
monopoly

Il gioco Monopoly (conosciuto anche con il nome di Monopoli il gioco) è certamente il gioco da tavolo più conosciuto di sempre, che ha fatto appassionare intere generazioni di ragazzi, grazie alla sua semplicità ma anche alla sfida che ogni singola partita fornisce.

Ma che cos’è il gioco Monopoly?

Il gioco Monopoli è un gioco da tavolo abbastanza semplice da giocare, ma molto molto avvincente. Da più parti si afferma che il gioco sia stato creato da Elizabeth Magie, ma la paternità vera sarebbe da attribuire a Charles B. Darrow, un ingegnere che per conto suo mise in vendita una prima versione di questo gioco.

pedine del monopoly

Regole del Monopoli

Vediamo dunque insieme come si gioca a Monopoli. Le regole di questo gioco sono piuttosto semplici, i giocatori quando arriva il proprio turno devono lanciare due dadi ed in base al numero che esce fuori devono muovere la propria pedina (che scelgono all’inizio del gioco).

Una volta arrivati alla casella di destinazione, se la stessa non è occupata il giocatore può deciderla di acquistarla, sviluppando su questo terreno la costruzione di case ed alberghi.

Lo scopo del gioco infatti è quello di acquistare quanti più terreni possibili per costruirci sopra case ed alberghi, e quando un avversario si sofferma sulle vostre proprietà dovrà pagare l’importo scritto sulla casella sul quale si ferma.

Sul tabellone ci sono anche diverse proprietà non edificabili come la stazione, ma che garantiscono comunque una rendita. Quando un giocatore non ha già soldi per continuare il gioco, può decidere se vendere o ipotecare una sua proprietà, ma se anche questo non basta finisce il gioco dichiarando bancarotta.

Vince chi riesce a mandare tutti gli avversari in bancarotta, e spesso per arrivare alla vittoria una singola partita può durare ore ed ore.

monopoly tabellone

 

Monopoly Prezzi

Il gioco del Monopoly è arrivato ai giorni nostri, e ne esiste anche una versione online chiamata per l’appunto Monopoli Online che si può giocare su tantissimi siti.

Oggi di questo famoso gioco in scatola ne esistono tantissime versioni oltre quella classica, e molte di queste versioni si sono adattate ai nostri tempi. Ma vediamo insieme quanto costano i vari giochi di Monopoli.

acquista amazon

Se volete scoprire altri giocattoli che hanno fatto la storia del secolo scorso, vi riportiamo nella apposita sezione per farvi rivivere degli splendidi ricordi.