Missione eroica – I pompieri 2

742
Missione-eroica-I-Pompieri-2

Missione eroica – I pompieri 2 (conosciuto anche con il nome di missione eroica i pompieri 2) è un film del 1987, sequel del famoso primo capitolo chiamato I pompieri uscito nel 1985.

Trama

Anche in questo secondo capitolo seguiamo le avventure della quantomeno goffa Squadra 17, un comando dei vigili del fuoco composto da uomini che combinano disastri uno dopo l’altro. Tra di loro troviamo Nicola Ruoppolo che è stato promosso nel ruolo di caposquadra, Paolo Casalotti diventato pompiere a tutti gli effetti, Alberto Spina, e i nuovi arrivati Teo Pullini e Max Pirovano.

Un bel giorno grazie ad un gemellaggio con i pompieri canadesi, arriva a Roma il famoso comandante Carter, che assiste sbalordito al tentativo fallito dalla squadra 17 di salvare delle persone da un alluvione. Il comandante così decide di addestrare personalmente questa sgangherata squadra per farla diventare la migliore in assoluto.

I componenti della squadra 17 vengono così sottoposti ad un addestramento massacrante, ma proprio durante questo periodo un pozzo petrolifero prende fuoco. Il comandante Carter  è uno dei più grandi esperti di questo tipo di interventi, e decide di intervenire portando con se tutti gli uomini della squadra 17 che sta addestrando.

La missione è molto pericolosa e richiede l’uso di nitroglicerina, una sostanza molto pericolosa, ma la squadra convinta che si tratti solo di una esercitazione, prende sottogamba la missione e si convince che il carico che stanno trasportano non contenga la famigerata nitroglicerina.

Durante usa sosta per mangiare però, uno di loro esce per parlare al telefono con la fidanzata e sbadatamente butta una sigaretta accesa sul loro camion facendolo saltare in aria. La squadra 17 capisce allora che non si tratta di uno scherzo, e dice al comandante Carter che il loro prezioso carico è stato sabotato. Carter allora riaffida la missione alla famelica squadra 17, ma stavolta divide il prezioso carico in due camion, e decide di seguire le operazioni in prima persona.

Dopo percorsi paludosi e varie disavventure, i cinque elementi della squadra raggiungono la meta finale, credendo che la missione sia finita. In realtà il comandante Carter vuole che siano proprio loro a gettare la nitroglicerina nel pozzo per far spegnere l’incendio.

Vengono così scelti in maniera del tutto casuale Casalotti e Pirovano, che si avviano verso il pozzo, ma i compagni vedendoli in grosso pericolo arrivano in loro aiuto riuscendo anche a spegnere l’incendio.

Missione eroica I pompieri 2

Curiosità 

Anche questo secondo capitolo Missione eroica – I pompieri 2 è stato girato quasi interamente nella città di Roma. La regia stavolta è stata affidata a Giorgio Capitalini, che ha saputo dare continuità al successo del primo capitolo.

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

Trailer