Microsoft Windows 95

914

Microsoft Windows 95 è un sistema operativo creato dalla Microsoft Corporation di Bill Gates e facente parte della famiglia dei sistemi operativi Microsoft Windows.

La storia

Win 95 (abbreviativo di windows 95) viene commercializzato il 24 agosto del 1995, ed è il primo sistema ibrido a 16/32 bit con una interfaccia grafica adatta a tutti gli utenti, anche ai meno esperti.

In brevissimo tempo questo innovativo sistema operativo diventa il primo in fatto di vendite, ed inizia a circolare su tutti i computer domestici.

La forza di Windows 95 era tutta incentrata nell’innovativa interfaccia grafica che permetteva proprio a chiunque di prendere confidenza ed iniziare ad usare un pc. Su Windows 95 vi erano installati numerosi programmi tra cui ricordiamo il Paint, WordPad, Internet Explorer ed il Windows Media Player.

Da questo momento in poi Microsoft inizia la sua corsa che la porterà ad una posizione di predomino assoluto riguardo i sistemi operativi installati sui pc, primato che ancora oggi tiene ben saldo.

Curiosità

Dopo sette anni di utilizzo intenso, Microsoft dedica di abbandonare definitivamente questo sistema ormai obsoleto, per passare nel 2002 a Windows Xp, un altro sistema operativo sempre di casa Microsoft che ha fatto storia.

Prima di arrivare a Windows Xp, c’è stato però Windows 98 che nel 1998 ha fatto da compagno a Windows 95.

Vi sveliamo una piccola chicca, se volete fare il download windows 95 o scaricarne la iso (windows 95 iso) in rete ci sono diversi siti che permettono di farlo, e da nostre prove vi possiamo garantire che dopo il download funziona tutto perfettamente.

Se volete vedere altri mitici oggetti tecnologici degli anni 70, 80 e 90 cliccate su questo link.

Qui in basso vi lasciamo un video di questo mitico sistema operativo in azione, i nostalgici e gli smanettoni avranno dei bei ricordi da vedere.