Michael Jackson (conosciuto anche con l’abbreviatici MJ) nasce il 29 agosto 1958 nella città di Gary (Indiana), da famiglia numerosa e non certo benestante.
Indice dei contenuti
Biografia
Fin dall’infanzia Micheal insieme agli altri componenti della famiglia si interessa alla musica, tanto che il padre decide di formare un gruppo musicale chiamato “Jackson Five”.
Il gruppo in brevissimo tempo viene ingaggiato dalla leggendaria etichetta discografica “Motown”, con il quale realizzano circa 15 album scalando le classifiche di mezzo mondo. Nel 1975 a causa di contrasti con la stessa etichetta discografica il gruppo rescinde il contratto, ed un solo componente Jermaine rimane con la Motown, cosi i Jackson Five cambiano nome e diventano i Jacksons.
Nel 1978 Micheal decide di intraprendere la carriera da solista, partecipando anche come attore alle riprese del film “the wiz” ,dove conosce la leggenda R&B Quincy Jones con il quale registra il suo primo album da solista. Off the wall questo il nome dell’album raggiunge la vetta delle classifiche mondiali oscurando di fatto i Jacksons.
Arriva cosi anche il secondo album che resterà per sempre nell’olimpo musicale ossia il famosissimo “Triller”, che rimane in testa alle classifiche per ben 37 settimane vendendo qualcosa come 40 milioni di copie.
Con tutti i soldi guadagnati Micheal compra un enorme ranch in California ribattezzandolo con il nome di “neverland”, attrezzandolo come un parco giochi per bambini. Ossessionato dalla chirurgia plastica si sottopone a numerosi interventi per cambiare il suo aspetto, cosa che a molti fa storcere il naso.
Nel 1985 acquista anche la ATV publishing che possiede i diritti della quasi totalita della canzoni dei Beatles, e con questa mossa si chiudono i rapporti con Paul McCartney. Nello stesso anno esce il singolo “we are the world” i cui proventi vengno destinati ai bambini africani, il successo è planetario.
Nel 1987 esce il nuovo album “Bad” che non raggiunge il successo dell’album precedente ma che comunque si piazza velocemente in pole a tutte le classifiche mondiali. Quatro anni dopo, nel 1991 esce anche l’album “Dangerous” altro successo mondiale, Micheal colleziona successi su successi.
Nello stesso tempo voci sempre più insistenti su presunte molestie verso minori, iniziano a far scricchiolare il successo dell’artista, che però sposa la figlia di Elvis. Il matrimonio dura solo due anni, ma le voci sulla sua vita privata si fanno sempre più insistenti, Micheal cosi sposa in seconde nozze la sua infermiera dal quale avrà il suo primo figlio.
Non si ferma neanche la voglia di fare musica, ed ecco che nel frattempo esce “History”, un nuovo album accompagnato come di consueto da un’enorme campagna promozionale. L’album è doppio e consiste in un disco di “greatest hits” e in uno di materiale nuovo, tra cui il singolo “Scream” e la canzone “They don’t care about us”.
Arriva il 1997 e Michael Jackson fa uscire un nuovo album dal titolo “Blood on the dance floor”, che ottiene un discreto successo.
Michael Jackson viene inserito nella Rock’n’Roll Hall of fame nel marzo 2001. Lo stesso anno viene organizzato un mega concerto al NYC ‘s Madison Square Garden per celebrare i 30 anni di carriera.
Negli anni 2000 Michel vede concludersi il processo che lo vedeva imputato per molestie sui minori, la star viene prosciolta da tutte le accuse.
Discografia Michael Jackson
- 1972 – Got to Be There
- 1972 – Ben
- 1973 – Music & Me
- 1975 – Forever, Michael
- 1979 – Off the Wall
- 1982 – Thriller
- 1987 – Bad
- 1991 – Dangerous
- 1995 – HIStory: Past, Present and Future – Book I
- 2001 – Invincible
La fine di Micheal
Dopo la chiusura del Neverland ranch, dopo presunti problemi di salute, con molti debiti da evadere e dopo molto tempo lontano dalle scene, nel mese di marzo del 2009 Micheal torna in pubblico.
Organizza a Londra una conferenza stampa per presentare il suo nuovo tour mondiale che proprio dalla capitale britannica avrebbe dovuto partire a luglio. Ma il tour non è mai iniziato, l’artista muore improvvisamente lasciando tutti di sasso. Ma come è morto Michael Jackson?
Michael muore di infarto nella sua casa di Los Angeles il 25 giugno, a 51 anni non ancora compiuti. A poche settimane di distanza dal decesso negli ambienti si parla sempre più di un caso di omicidio, perpetrato ai danni del cantante dal suo medico personale, il quale gli avrebbe somministrato una dose letale di anestetico.
Qui sotto vi lascio il video di una sua famosissima canzone, se invece volevate vedere altri artisti del secolo scorso che hanno fatto la storia seguite questo link.
Video
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.