Mezzo Destro Mezzo Sinistro

152
mezzo destro mezzo sinistro

Mezzo Destro Mezzo Sinistro (conosciuto anche con il titolo di Mezzo destro mezzo sinistro 2 calciatori senza pallone)è un film di genere commedia uscito nel 1985 e diretto da Sergio Martino, con protagonisti Andrea Roncato e Gigi Sammarchi.

Trama

La storia parla dela Marchigiana calcio, squadra che è stata promossa nel campionato di Serie A, ma che in classifica si trova all’ultimo posto per colpa di due calciatori ovvero, Gigi Cesarini e Andrea Margheritoni.

Margheritoni è un giocatore ormai a fine carriera, che è arrivato nella Marchigiana solo grazie al suo amico Gigi. Andrea però viene corteggiato dalla vedova Mirtilla che con la sua ditta la “Pollo Ruspante” rappresenta lo sponsor della squadra.

L’arrivo del nuovo allenatore, il temibile sudamericano Fulgencio rivoluziona tutto, e così Andrea perde il suo posto da titolare, lasciano spazio al giovane Vacca un ottimo atleta ma anche un bravissimo amatore.

Inizia una grande rimonta per la squadra della Marchigiana, che arriva anche a disputare una partita internazionale per la Coppa Europea. Il giovane Vacca inizia subito bene,  ma dopo pochi minuti subisce un infortunio ed è costretto a lasciare il terreno di gioco.

Al suo posto entra Andrea, che sospinto dai tifosi e dal suo compagno Gigi porta la squadra alla vittoria.

mezzo destro mezzo sinistro

Curiosità

In mezzo destro e mezzo sinistro avrebbe dovuto partecipare come allenatore il mitico Oronzo Canà, che tanto successo ha avuto nel film L’allenatore nel pallone, pellicola sempre diretta dal regista Sergio Martino.

Per motivi mai completamente chiariti, all’ultimo momento Banfi ha dato forfait ed il copione è stato in parte riscritto. Gli stadi di calcio in cui sono state girate alcune delle partite di questo film sono lo Stadio Riviera Delle Palme, e lo Stadio Cino.

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita, qui in basso potete il trailer di questo splendido film.

Trailer