Mexico 86

897
mexico 86

Mexico 86 (Kick and Run) è un videogioco di genere calcistico pubblicato nel lontano 1986 dalla Taito, la stessa casa di tanti altri videogiochi famosi come The New Zealand Story.

Il gioco

Mexico 86 è chiaramente ispirato al mondiale 1986 che si è svolto proprio nel Messico, vinto dall’Argentina.

In questo videogioco si potevano selezionare 7 squadre per partecipare ai mondiali 86, queste erano:

  • Argetina
  • Germania Ovest
  • Brasile
  • Giappone
  • Italia
  • Inghilterra
  • Stati Uniti

Ognuna di queste squadre aveva caratteristiche differenti, come la velocità ed il tiro più o meno forte a seconda della nazionale scelta.

Una particolarità che tutti coloro che hanno giocato a quesi videogioco ricordano, e quella che tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo si poteva assistere ad uno spettacolo di cheerleader.

Le caratteristiche del gioco non erano tante, ma senza dubbio quelle poche presenti erano ben fatte ed inerenti al gioco stesso.

Il videogioco prevedeva la visuale isometrica del campo da gioco con scorrimento laterale, come nelle vere partite di calcio vi erano due tempi da 45 minuti ciascuno, ed anche i falli con tanto di punizioni ed eventuali rigori.

Si poteva anche giocare quattro alla volta, divisi in due per squadra, ed il portiere era manovrabile come qualsiasi altro giocatore, poteva addirittura arrivare in porta e segnare.

Mexico 86

Curiosità

Il successo di questo videogioco è andato oltre tutte le aspettative, ed ancora oggi è ricordato come uno dei migliori giochi di calcio degli anni 80.

Propio per questo suo successo, nel 2007 è stato riproposto per la Playstation 2 nella raccolta della Taito. Il videogame si può trovare anche online, quindi se volete giocarlo non vi resta altro che cercarlo.

Qui sotto vi faccio vedere il gameplay di una partita realizzato da noi, nel nostro canale di Retrogame, se volete vedere altri mitici videogame degli anni 80 e 90 cliccate su questo link e verrete riportati alla apposita sezione.