Maurizio Mosca

226
maurizio mosca

Maurizio Mosca è stato un noto giornalista ed opinionista sportivo, ma anche un grande personaggio televisivo che con la sua irruenza e la sua simpatia ha conquistato tutti gli italiani.

Biografia

Maurizio Mosca nasce a Roma il 24 giugno del 1940 da una famiglia agiata, il padre Giovanni Mosca è infatti un giornalista, il fratello Paolo Mosca è invece uno scrittore.

Dopo gli studi inizia a lavorare per il quotidiano La Notte, e ben presto approda come caporedattore alla Gazzetta dello Sport, quotidiano sportivo dove vi resterà per oltre 20 anni.

Sul finire degli anni 70, e più precisamente nel 1979 arriva anche il momento della  televisione, Maurizio debutta come conduttore con un programma sportivo andato in onda su una emittente locale di Milano. Con la fama sempre crescente, il nostro giornalista viene sempre più spesso invitato sia in tv che in radio, rafforzando sempre più la sua carriera che non sembra conoscere battute d’arresto.

La consacrazione tv arriva con il programma L’appello del martedì,  programma nel quale indossa una toga divisa da giudice che è in perfetto stile con lo studio nel quale le scenografie ricordano un tribunale.

Dopo questo fortunato programma ne seguono altri, ricordiamo Calciomania, Zitti e Mosca, Guida al campionato, ed il famoso Processo del lunedì in compagnia del suo amico Aldo Biscardi.

Il tempo passa in fretta ed arriva cosi il nuovo secolo, che dalla stagione 2004-2005 lo vede protagonista come ospite fisso del programma Guida al campionato, dove spesso lancia quelle che lui chiama le sue Superbombe, ovvero notizie riguardanti il mercato calcistico.

il pendolino

Tra le caratteristiche che hanno reso simpatico a tutti il nostro Mosca giornalista, c’è certamente quella della sfrenata passione per il calcio, e quella della sue opinioni che faceva valere in tutte le sedi possibili, anche alzando i toni.

Di Maurizio ricordiamo anche il suo famoso pendolino, oggetto con cui azzardava delle previsioni calcistiche, che spesso azzeccava. Purtroppo a causa delle sue condizioni precarie di salute il nostro Mosca Maurizio si vedeva sempre meno in tv, fino a quando il 3 aprile del 2010 muore a Pavia.

Maurizio Mosca Morte

Maurizio muore a causa di una grave forma tumorale, dopo un ricovero d’urgenza per una emorragia interna.

Se volete vedere altri mitici personaggi che hanno fatto la storia della tv, cliccate su questo link e verrete riportati alla apposita sezione. Sotto un video del mitico Maurizio.