Indice dei contenuti
Mariele Ventre è stata la fondatrice del Coro dell’Antonino di Bologna che ha diretto per ben 30 anni. Tutti noi la ricordiamo grazie al programma tv Lo Zecchino D’oro nel quale ha diretto i bambini del coro per diversi decenni.
Biografia
L’indimenticabile Mariele nasce a Bologna nel lontano 1939 da genitori originari della della Basilicata. Da piccola frequenta il convento di Sant’Antonio, e dopo aver finito il suo percorso di studi si diploma nel 1961 in pianoforte.
Nello stesso anno le viene proposto un lavoro che da li in poi le avrebbe cambiato la vita, quello cioè di lavorare per lo Zecchino D’oro. Inizia cosi questa proficua collaborazione, che porta la nostra Mariele nel 1963 a fondare il Piccolo Coro dell’Antoniano che diventa presenza fissa allo Zecchino D’oro.
Per oltre 30 anni dirige il coro di bambini dello zecchino, e ancora oggi quando si parla di Zecchino D’oro si pensa sempre a lei, ed alla sua straordinaria vita tutta legata al lavoro ed all’insegnamento.
Curiosità
Mariele Ventre nel corso della sua strepitosa carriera, ha ricevuto moltissimi riconoscimenti tra i quali ricordiamo un Telegatto nel 1979, a cui sono seguito poi tanti riconoscimenti per il suo impegno con i bambini.
Ancora oggi ci sono numerosi saggi scritti sulla sua straordinaria vita, ed altrettante sono le compilation dello Zecchino dove lei dirige il coro.
Grazie a questo suo costante impegno ed ad una vita davvero volta ai bambini, nel 2013 è iniziato un percorso che porterà la nostra Mariele alla beatificazione. Esiste anche una fondazione a suo nome (fondazione Mariele Ventre) che vuole portare avanti il lavoro svolto dalla nostra splendida Mariele.
- Favole inCanto. Imparare a cantare con la direttrice del piccolo coro «Mariele Ventre» dell’Antoniano di Bologna
- Lettere da Mariele… Oltre le note dello Zecchino d’oro
Se volete vedere altri mitici personaggi che hanno fatto la storia della tv, cliccate su questo link e verrete riportati alla apposita sezione. Sotto come di consueto vi lascio un video di questa straordinaria donna.
Video
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.