Marcellino pane e vino

351
Marcellino-pane-e-vino

Marcellino pane e vino (titolo originale Marcelino Pan y Vino) è un famosissimo film spagnolo del 1955 che vede alla regia Ladislao Vajda, e come protagonista principale un bimbo di sei anni di nome Pablito Calvo.

Trama

La storia è ratta da un’antica leggenda popolare e racconta di un bambino che i frati raccolgono in fasce e allevano con tanta cura e amore.

Fattosi più grande, Marcellino sente moltissimo la mancanza della mamma, che nella sua fantasia ha le sembianze della Madonna. Un nobile del luogo, credendolo un suo figlio naturale, decide di adottarlo, ma Marcellino fugge e torna dai suoi adorati frati.

Un giorno egli trova un crocefisso abbandonato in una soffitta. Tra il bimbo e l’effige di Cristo si stabilisce una tenera amicizia: ogni giorno Marcellino porta al suo “amico” del pane e del vino sottratti alla dispensa dei frati.

Gesù ascolta le pene e i desideri del bambino e quando questi gli chiederà di vedere la sua mamma, Cristo lo accoglierà nelle sue braccia.

Marcellino pane e vino

Curiosità

In Italia ancora oggi questo film è dodicesimo nella classifica dei film più visti di sempre.

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

Marcellino pane e vino