Mamma ho perso l’aereo

97
Mamma-ho-perso-l'aereo

Mamma ho perso l’aereo (home alone) è un film del lontano 1990 che vede alla regia Chris Columbus e come protagonista principale un giovanissimo Macaulay Culkin.

Trama

Siamo a Chicago ed i coniugi Peter e Kate McCallister sono in procinto di partire per una vacanza natalizia a Parigi con la numerosissima famiglia. Purtroppo a causa di un blackout notturno la sveglia non suona, e così nella fretta di partire si dimenticano a casa il loro figlio più piccolo ovvero Kevin.

Il piccolo dal canto suo pur essendo rimasto solo a casa non si perde d’animo, e inizia a divertirsi come un matto, mangiando qualsiasi cosa che gli capita, saltando sul letto e guardando ogni genere di film anche quelli che non dovrebbe vedere.

Purtroppo però la sua casa viene presa di mira da due ladri, i maldestri Harry e Marv che sono intenzionati a svaligiare l’appartamento. I due ladri però non hanno fatto i conti con Kevin.

Il piccolo infatti organizza una serie di trappole per far fallire il colpo, e dopo una serie di innumerevoli tentativi di prendere anche il bambino, i ladri finiscono per essere arrestati proprio grazie a Kevin.

Poco prima della fine la famiglia del piccolo torna a casa scusandosi con lui per averlo dimenticato.

Mamma ho perso l'aereo

Box Office a Critica

Mamma ho perso l’aereo ha ottenuto un successo che è andato oltre ogni aspettativa, incassando Inn tutto il mondo qualcosa come 476.684.675 milioni di dollari, questo a fronte di una spesa di produzione di soli 18 milioni di dollari.

La critica invece non è stata molto gentile con questa pellicola, definendola piatta e poco sorprendente.

Curiosità

Dopo questo primo capitolo, è stata data il via ad una saga vera e propria, vediamo insieme i vari seguiti che il film ha avuto:

  • Mamma ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York (Home Alone 2: Lost in New York), (conosciuto anche con il titolo di  mamma ho perso l’aereo 2) uscito nel 1992, è l’unico sequel che presenta lo stesso cast tecnico, gli stessi interpreti e gli stessi personaggi.
  • Mamma ho preso il morbillo (Home Alone 3),(conosciuto anche con il titolo di  mamma ho perso l’aereo 3) uscito nel 1997, con i primi due film ha in comune solo lo sceneggiatore e produttore John Hughes. La regia è affidata a Raja Gosnell, che è stato il montatore dei primi due film.
  • Mamma ho allagato la casa (Home Alone 4: Taking Back the House), si tratta di un film per la televisione, uscito nel 2002 direttamente in DVD-Video. Torna gran parte dei personaggi principali del primo film, a cominciare da Kevin McCallister, ma sono tutti interpretati da un cast artistico nuovo, così come completamente rinnovato è anche il cast tecnico. Il ritorno dei personaggi originali e il soggetto sviluppato fanno di questo film una specie di sequel apocrifo dei due film interpretati da Macaulay Culkin.
  • Holiday Heist – Mamma, ho visto un fantasma (Home Alone: The Holiday Heist), anche questo è un film per la televisione, trasmesso per la prima volta il 25 novembre 2012 sul canale ABC Family. Con i quattro film che lo precedono ha in comune praticamente solo il titolo.
  • Home Sweet Home Alone – Mamma, ho perso l’aereo (Home Sweet Home Alone)

Curiosità

Grazie al notevole successo la pellicola ha ricevuto diversi riconoscimenti tra i quali ricordiamo un BMI Film & TV Award come miglior colonna sonora ed un Chicago Film Critics Association come miglior performance rivelazione a Macaulay Culkin.

acquista-amazon

Se volete rivedere tanti altri film degli anni 60-70-80 e 90 non vi resta altro che seguire questo link per essere riportati alla sezione apposita.

Qui in basso potete rivedere il trailer di questo splendido film.

Trailer