M’ama non m’ama

1989
M'ama non m'ama

M’ama non m’ama (conosciuto anche con il nome di mama non mama) è uno storico programma di intrattenimento degli anni 80 condotto da Marco Predolin, coadiuvato da diverse vallette tra cui ricordiamo la più celebre di tutti la mitica Sabrina Ciuffini.

Il programma è andato in onda su Rete 4 per due stagioni dal 1983 al 1985, ed ogni puntata durava un ora. Inserito inizialmente nella fascia pre serale, dopo l’ottimo successo di pubblico, è stato spostato in prima serata mantenendo anzi ampliando il successo ottenuto.

Il gioco

Questo gioco aveva come protagonisti due cacciatori (due uomini) che in ogni puntata si contendevano ben quattro prede (quattro donne), rispondendo alle domande solamente con un vero o con un falso.

Chi dei due arrivava rispondeva in modo corretto al più alto numero di domande, arrivava al gioco finale ed aveva la possibilità di vincere un premio, rispondendo a delle domande di cultura generale. Il premio però difficilmente veniva vinto, perchè spesso le domande poste erano piuttosto difficile ed ingannevoli.

M'ama non M'ama

Curiosità

Molti i personaggi oggi vip che hanno partecipato al gioco tra cui ricordiamo Rocco Siffredi, Mariagrazia Cucinotta, Corrado Tedeschi, Nicoletta Elmi, Francesca Dellera, Emanuela Folliero, Giorgio Mastrota e tanti altri.

Il successo di questo format creato in Italia, è stato esportato anche negli Stati Uniti, dove però non ha ottenuto il successo sperato. Nel 1988 il format è stato esportato anche in Inghilterra dove è stato creato un programma molto simile, che invece nel Regno Unito ha riscosso un buon successo.

Di questo gioco ne è stata creata anche una versione casalinga, negli anni 80 infatti grazie alla Arnoldo Mondadori Editore, è uscito un gioco in scatola di gran successo, molto ambito dai collezionisti, ma ad oggi praticamente introvabile.

Qui sotto vi lascio la sigla del quiz presa da YouTube, se invece volete vedere altri mitici programmi quiz degli anni 80 e 90 cliccate qui.

Sigla