Majorette

1005
majorette

Majorette è un marchio storico francese creato da Émile Véron e Joseph Véron nel 1961 che ha dato vita alle famose automobiline Majorette che sono diventate con il passare del tempo un vero e proprio oggetto da collezione.

Majorette Super City Garage, 2 ascensori motorizzati, 6 Veicoli, 1 Treno a Batteria, Colore, 21205998

Majorette – Tune Up’s Gift Pack con 4 Veicoli in Scala 1:64, Die-Cast, 28 Sorprese incluse, + 3 Anni, 212051003, Multicolore

L’azienda

Il 17 ottobre del 1961 nasce una piccola azienda di modellismo, che nel 1966 prende il nome di Majorette.

La produzione delle macchinine majorette inizialmente era molto limitata, e si rivolgeva principalmente ai rivenditori di mezzi di trasporto, quindi non era per il grande pubblico.

Dopo un decennio di rodaggio in cui le cose andarono decisamente bene, la casa francese decide di aprirsi al grande pubblico, iniziando così una produzione di modellini su larga scala, a scapito però della qualità dei materiali che nella fase iniziale erano molto più costosi e buoni.

Ciononostante i modellini Majorette hanno sempre mantenuto un alto profilo, perché anche i materiali diciamo di seconda scelta non sfiguravano rispetto a quelli usati nella prima fase della produzione.

Tra tutti i prodotti che nel corso degli anni la casa francese ha prodotto, spiccano le macchinine majorette anni 80, tra le quali ricordiamo la Renault 5 Turbo e la Citroen Cx, modelli oggi molto ricercati dai collezionisti.

Tutti i modellinierano molto fedeli ai modelli originali, spesso avevano anche le portiere ed il  cofano apribili.

majorette

Curiosità

Ancora oggi la Majorette produce dei modellini in scala praticamente identici all’originale, automobiline, veicoli commerciali, camion e veicoli da lavoro, auto da corsa, mezzi di soccorso, aerei, elicotteri, motociclette, playset e tanto altro sono tutti disponibili ad essere acquistati per la gioia di grandi e piccini.

La produzione di queste fantastiche riproduzioni avviene per lo più in Francia ed in Thailandia.

Se volete vedere altri giocattoli del secolo scorso cliccate su questo link e verrete riportati alla apposita sezione, qui in basso potete invece vedere uno spot di questi. mitici giocattoli.